Varia: acquisizione di quote di minoranza da Peak Capital

Varia US Properties AG, società quotata in Svizzera, ha raggiunto un accordo per l'acquisizione delle azioni di Peak Capital Partners e delle sue società controllate presenti nel portafoglio della società.

Varia US Properties acquisisce le quote di minoranza di Peak Capital Partners (Immagine: Pixabay)

In base all'accordo, gli azionisti di minoranza riceveranno gli asset del portafoglio fino a concorrenza della loro quota di partecipazione. Questi sono calcolati sulla base delle valutazioni di Colliers del 31 dicembre 2017. Sulla base delle valutazioni del 30 giugno 2017, tale partecipazione è stimata in circa 22,4 milioni di dollari USA. "L'assegnazione provvisoria delle proprietà avverrà mediante un processo di selezione definito che sarà avviato rapidamente sulla base di calcoli provvisori", ha comunicato Varia US Properties. L'assegnazione preliminare delle proprietà dovrebbe essere completata entro la fine di dicembre 2017.

Non appena saranno disponibili le valutazioni di fine anno, verranno completati i calcoli e l'assegnazione delle proprietà, prosegue il documento. Il trasferimento economico avverrà il 1° gennaio 2018. Di conseguenza, le rispettive parti saranno trattate come 100% proprietari effettivi delle rispettive proprietà in conformità all'assegnazione concordata delle proprietà. Grazie a questa transazione, la Società otterrà la proprietà effettiva di 100% del suo portafoglio rimanente. La posizione di minoranza sia nel prospetto della situazione finanziaria che in quello del conto economico e delle altre componenti di conto economico complessivo della Società sarà stornata. Il completamento di questa transazione avrà un impatto corrispondente sul totale delle attività, sul totale delle passività e sul totale dei ricavi di Varia US Properties.

Come ha spiegato Jaume Sabater, vicepresidente della società e amministratore delegato di Stoneweg SA, asset manager della società, in occasione del perfezionamento dell'accordo tra Varia e Peak Capital, "ci si aspetta una maggiore efficienza nella gestione del portafoglio complessivo di Varia, nonché un consolidamento dei ricavi". La transazione è soggetta alle approvazioni dei finanziatori e del Ministero dell'edilizia residenziale, ove applicabili. La maggior parte delle approvazioni dovrebbe essere concessa nel primo trimestre del 2018 e la maggior parte delle proprietà trasferite successivamente. Il trasferimento delle ultime proprietà è previsto per settembre 2018.

(Visitato 59 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento