I prezzi delle costruzioni rimangono stabili
I prezzi delle costruzioni in Svizzera sono rimasti sostanzialmente stabili tra aprile e ottobre 2017. Secondo un sondaggio dell'Ufficio federale di statistica (UST), l'indice dei prezzi delle costruzioni è rimasto invariato a 98,7 punti durante il periodo.

Mentre i prezzi dell'edilizia sono aumentati, quelli dell'ingegneria civile sono diminuiti, ha stabilito l'UST. I prezzi delle costruzioni sono aumentati in cinque delle sette principali regioni; solo a Zurigo (-0,2%) e nella Svizzera orientale (-1,1%) l'indice ha avuto un andamento negativo tra aprile e ottobre 2017. Rispetto a ottobre 2016, il livello dei prezzi nel settore delle costruzioni è diminuito dello 0,3%.
Secondo l'UST, l'aumento dell'indice dei prezzi nella costruzione di edifici tra aprile e ottobre 2017 è dovuto principalmente all'aumento dei prezzi nella "Shell 1". Questa categoria comprende lavori in muratura e cemento armato, nonché costruzioni in acciaio e legno. Gli impianti sanitari, invece, erano diventati più economici. Ad eccezione di Zurigo (-0,4%) e della Svizzera orientale (-0,8%), i prezzi dell'edilizia sono aumentati in tutte le principali regioni. L'aumento dei prezzi più significativo si è registrato in Ticino (+1,1%).
Secondo l'UST, il calo dell'indice dei prezzi del genio civile rispetto ad aprile 2017 è dovuto alla riduzione dei prezzi dei lavori di terra e delle sottostrutture. I prezzi della sovrastruttura, invece, sono aumentati. Il calo maggiore dei prezzi dell'ingegneria civile è stato registrato nella Svizzera orientale (-2,2%), mentre l'aumento maggiore è stato osservato nella Svizzera nordoccidentale (+1,0%).