Implenia vince un contratto per infrastrutture in Norvegia
Implenia e la società norvegese Risa si sono aggiudicate un contratto con la società energetica Agder Energi. Il contratto ha un valore equivalente a circa 70 milioni di franchi svizzeri.

Il consorzio Implenia e Risa sta costruendo una nuova diga e un tunnel per il bacino di Langevatn nel comune norvegese di Åseral, nel Vest-Agder.
Con una lunghezza di 210 metri e un'altezza massima di 40 metri, la nuova diga raddoppierà la capacità del bacino a 46 milioni di metri cubi, afferma Implenia. La vecchia diga sarà smantellata.
Poiché il tunnel di trasferimento delle masse d'acqua tra il lago Langevatn e il lago Nåvatn è minacciato dalla caduta di massi, Implenia e Risa stanno costruendo una nuova sezione del tunnel di trasferimento, lunga circa sette chilometri e 13 chilometri in totale, parallela alla canna esistente. Gli attuali quattro ingressi del tunnel saranno deviati nel nuovo tunnel o costruiti ex novo. Il progetto dovrebbe essere completato entro la fine del 2020.
Implenia afferma che il contratto pone diverse sfide dal punto di vista della costruzione. Nonostante la riduzione del livello dell'acqua a Langevatn, l'acqua è prevista in tutto il cantiere. Inoltre, i nuovi affluenti del tunnel di trasferimento vengono costruiti in un corso d'acqua aperto, quindi i livelli dell'acqua cambieranno costantemente.