Mobimo vuole rilevare Fadmatt
Mobimo Holding vuole acquisire una partecipazione di maggioranza nella società immobiliare Fadmatt AG. Tuttavia, il Consiglio di amministrazione di Fadmatt ha respinto l'offerta ritenendola troppo bassa.

Secondo un comunicato stampa del 22 gennaio, Mobimo intende pagare circa 140 milioni di franchi svizzeri per la quota di maggioranza di Fadmatt, il che corrisponde a un prezzo di 21.000 franchi svizzeri per azione Fadmatt. Almeno la metà del prezzo di acquisto dovrà essere pagata in azioni Mobimo, cioè scambiando le azioni Fadmatt con azioni Mobimo.
In una lettera inviata agli azionisti lo stesso giorno, il Consiglio di amministrazione di Fadmatt ha definito l'offerta troppo bassa e ha raccomandato agli azionisti di rifiutarla. Secondo la lettera, negli ultimi anni sono stati effettuati ingenti investimenti, che si rifletteranno in un aumento significativo degli utili e dei flussi di cassa in futuro. A quanto pare, Mobimo non ne ha tenuto conto nell'offerta. Il Consiglio di amministrazione ritiene che un risultato migliore possa essere ottenuto con un processo di vendita strutturato con diversi potenziali investitori. Secondo un rapporto di Finanza ed economia Anche Mobimo sta valutando la possibilità di presentare un'offerta in questo processo.
Fadmatt AG è stata fondata nel 1861 con l'obiettivo di costruire alloggi per lavoratori a prezzi accessibili a Zurigo. Oggi l'azienda possiede proprietà residenziali a Au-Wädenswil, Sciaffusa, Urdorf, Winterthur, Oberengstringen e Thalwil. L'obiettivo aziendale è la manutenzione e la ristrutturazione degli immobili.
Con un portafoglio di oltre 2,7 miliardi di franchi svizzeri, Mobimo Holding, quotata in borsa, è una delle maggiori società immobiliari della Svizzera. Il portafoglio è costituito da immobili di investimento e di sviluppo nella Svizzera tedesca e francese.