Swiss Life AM compra parti del "Marximum" a Vienna
Swiss Life Asset Managers ha effettuato il primo investimento per il suo nuovo fondo europeo. L'azienda ha acquistato parti del complesso di uffici "Marximum" a Vienna.

Il venditore è l'impresa edile tedesca Hochtief, che ha realizzato il progetto globale "Marximum" con un totale di cinque immobili per uffici nel 2010. Swiss Life AM ha acquistato due edifici per uffici confinanti nel progetto con un totale di circa 17.000 mq di spazio in affitto. Si tratta del primo investimento per il fondo Swiss Life REF (DE) Key Metropolitan Areas Europe lanciato a fine 2017. Swiss Life AM non ha rivelato il prezzo di acquisto. La filiale di Swiss Life Corpus Sireo Real Estate ha sostenuto l'acquisto.
Il "Marximum" si trova a Erdbergcity, nell'11° distretto di Vienna Simmering, al confine con il 3° distretto. Il tasso di occupazione è superiore al 90%. Un grande gestore di immobili residenziali è stato recentemente acquisito come nuovo inquilino principale, e anche altre società dei settori IT, vendita al dettaglio e assicurazioni si sono recentemente trasferite nelle proprietà, riferisce Swiss Life AM, senza però fare nomi specifici.
Il fondo immobiliare europeo Key Metropolitan Areas Europe punta a un volume fino a 700 milioni di euro. Si tratta di un FIA speciale tedesco aperto e si rivolge principalmente agli investitori istituzionali tedeschi.
Secondo Swiss Life AM, le città di riferimento per l'acquisto sono le regioni metropolitane europee in Francia, Scandinavia e Benelux. Sono previsti anche investimenti nel Regno Unito e nell'Europa centrale e meridionale. Il focus principale sarà sulle proprietà per uffici e sulle proprietà al dettaglio in centro città, con l'acquisizione di parchi commerciali come mix.