Il fondo immobiliare aumenta il reddito da locazione
Nel primo semestre dell'esercizio 2017/2018, il fondo immobiliare ha registrato un leggero aumento dei ricavi da locazione di poco meno del tre per cento, raggiungendo i 35 milioni di franchi.

"Nonostante la riduzione del tasso d'interesse di riferimento, i ricavi da locazione sono aumentati del 2,7% a 35 milioni di franchi svizzeri rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Oltre ai nuovi edifici, ha contribuito anche il miglioramento delle locazioni degli appartamenti del portafoglio immobiliare", afferma Gabriela Theus, fund manager dell'Immofonds.
Il tasso di insolvenza dei redditi da locazione è rimasto stabile al 5,1%. L'utile netto è aumentato del 2,4% a 21,2 milioni e l'utile totale dell'8,5% a 22,4 milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il valore patrimoniale netto per quota era di 307,45 franchi svizzeri (alla fine del 2017). Il valore di mercato delle proprietà del fondo immobiliare è aumentato a 1,431 miliardi al 31 dicembre 2017.
Sono stati completati i nuovi edifici di Hinterbergstrasse a Zurigo, Lagerstrasse a Coira e Salensteinerstrasse a Ermatingen, portando a 80 il numero totale di appartamenti in portafoglio. Alla fine del 2017, le proprietà a Zurigo e Coira erano completamente affittate e l'80% a Ermatingen. È stata inoltre completata la ristrutturazione della proprietà di Kriens-Obernau.
Il nuovo edificio di Aarburg sta procedendo secondo i piani e gli appartamenti dovrebbero essere pronti per essere occupati nel maggio 2018, afferma il fondo. Anche la ristrutturazione totale di Rennweg a Zurigo procede secondo i piani: un negozio di alimenti naturali aprirà il suo spazio commerciale a metà febbraio, mentre gli appartamenti saranno pronti per essere occupati a maggio. A Effretikon, il fondo ha smantellato un terreno per gettare le basi di un futuro sviluppo del sito vicino alla stazione ferroviaria.
Immofonds è uno dei dieci maggiori fondi immobiliari quotati in Svizzera. Il fondo investe principalmente in immobili residenziali in centri urbani e agglomerati con rendimenti superiori alla media.