La Banca Bonhôte rileva FidFund Management
La Banca Bonhôte di Neuchâtel acquisisce la società di gestione di fondi FidFund Management SA di Nyon, diventando uno dei principali operatori del settore immobiliare cartolarizzato in Svizzera.
Banque Bonhôte & Cie SA, insieme a Caceis (Svizzera) SA, ha acquisito la società di gestione di fondi FidFund Management SA a metà febbraio. Questo investimento strategico rappresenta una nuova tappa decisiva nella verticalizzazione dell'offerta immobiliare del Gruppo Bonhôte, che si posiziona come uno dei principali attori nel settore della gestione immobiliare in Svizzera.
FidFund Management SA impiega dodici persone che si occupano della gestione diretta di tre fondi immobiliari e della gestione amministrativa di altri tre fondi. La società, con sede a Nyon, gestisce un portafoglio immobiliare di oltre 3,5 miliardi di franchi svizzeri.
Quando nel 2006 è stato creato il fondo d'investimento Bonhôte-Immobilier, la gestione del fondo è stata affidata alla società FidFund Management SA. Da allora, il fondo è diventato leader sul mercato svizzero con un portafoglio immobiliare di oltre 900 milioni con 2.500 appartamenti di alta qualità nella Svizzera francese. In particolare, il fondo offre ai sottoscrittori il beneficio dell'esenzione totale dall'imposta sul reddito e sul patrimonio. Con la proprietà della gestione del fondo, Bonhôte assume il pieno controllo dell'intero processo di investimento.
Secondo Yves de Montmollin, CEO del gruppo, l'acquisizione segna una nuova tappa nello sviluppo molto incoraggiante della banca: "Questo passo si inserisce perfettamente nell'attuale sviluppo del gruppo e sottolinea la nostra volontà di espandere ulteriormente la nostra presenza nel cantone di Vaud, dove abbiamo recentemente aperto una nuova filiale a Losanna. In particolare, questo acquisto ci fornisce tutti i mezzi per continuare la spettacolare crescita del nostro fondo immobiliare e consolida la posizione del Gruppo Bonhôte come attore principale nel settore della gestione immobiliare in Svizzera."
Il Gruppo Bonhôte, con sede centrale a Neuchâtel e filiali a Ginevra, Losanna, Berna e Bienne, che nel 2015 ha festeggiato il suo 200° anniversario, è lieto di annunciare la nuova espansione della sua presenza nella Svizzera francese.