Allreal Holding intende distribuire un dividendo più alto

La Allreal Holding AG è stata in grado di aumentare il suo risultato operativo nell'esercizio 2017 grazie ai maggiori ricavi da locazione, all'aumento della redditività dell'attività di general contracting e ai minori costi di finanziamento.

Allreal Holding AG, Baar, riporta un utile netto, esclusi gli effetti di rivalutazione, di 113,3 milioni di franchi per l'esercizio 2017. Grazie all'aumento dei redditi da locazione, alla maggiore redditività dell'attività di impresa generale e ai minori costi di finanziamento, il risultato operativo è stato superiore a quello dell'anno precedente, nonostante i profitti nettamente inferiori derivanti dalla vendita di immobili di sviluppo.  L'utile netto compreso l'effetto di rivalutazione ammonta a 129,2 milioni di franchi nel periodo in esame, il 25,6% in meno rispetto all'anno precedente, che era stato caratterizzato da utili di rivalutazione eccezionalmente elevati e dalla vendita di immobili di sviluppo.

Le entrate derivanti dall'affitto e dalla gestione degli immobili d'investimento, insieme al volume dei progetti gestiti, hanno portato a una performance totale di 603,4 milioni di CHF.

Per l'esercizio 2018, la società si aspetta un risultato operativo leggermente superiore a quello del periodo di riferimento.

A causa dell'espansione del portafoglio nella seconda metà del 2017 e della riduzione delle perdite di reddito legate allo sfitto, il reddito da locazione era aumentato.  Nel periodo in esame, Allreal riferisce che il fatturato è aumentato del 3,4% a 179,2 milioni di franchi. Il tasso cumulativo di posti vacanti è sceso di 2,5 punti percentuali a un bassissimo 2,6% nel 2017. La società mette il rendimento netto ottenuto dalla locazione di proprietà residenziali e commerciali al 4,3 per cento. Il portafoglio di immobili da investimento comprendeva un totale di 63 unità (20 residenziali, 43 commerciali) al 31 dicembre 2017. La valutazione di tutti gli immobili d'investimento effettuata alla fine del 2017 ha portato a una variazione di valore complessivamente positiva di 21,8 milioni di franchi. Al 31 dicembre 2017, il valore di mercato dell'intero portafoglio è così salito a 3,96 miliardi di franchi.

A causa del buon risultato nel periodo di riferimento e della tendenza commerciale stabile che si sta delineando nei prossimi anni, il Consiglio di amministrazione intende proporre all'Assemblea generale che si terrà il 20 aprile 2018 una distribuzione di 6,25 franchi per azione sotto forma di riduzione del valore nominale. Misurato rispetto al prezzo di chiusura del 31 dicembre 2017, questo si traduce in un rendimento di cassa del 3,8%.

(Visitato 50 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento