Intershop aumenta il dividendo
Il Gruppo Intershop è stato in grado di aumentare significativamente il suo profitto nell'anno fiscale 2017 rispetto al risultato dell'anno precedente.
Intershop Holding AG ha riportato un aumento del 6,7% dei profitti per l'anno finanziario 2017 rispetto all'anno precedente. L'utile netto ha raggiunto 63,5 milioni di franchi svizzeri o 31,76 franchi svizzeri per azione, corrispondente a un rendimento del capitale proprio del 10,7%, secondo la società. Il patrimonio netto al 31 dicembre 2017 è salito a 619 milioni di franchi e ammonta ora a 310 franchi per azione (rapporto di capitale proprio: 43,8%). Secondo Intershop, la redditività netta degli immobili d'investimento è del 5,4%; il tasso di sfitto degli immobili d'investimento è sceso leggermente all'11,0%.Il Consiglio d'amministrazione propone all'Assemblea generale una distribuzione di dividendi superiore del 10%, pari a 22,00 CHF per azione. Il reddito da locazione è aumentato del 6 per cento rispetto all'anno precedente a causa delle acquisizioni. Con questo e il ricavo dalla vendita di 9,9 milioni di franchi, è stato ancora una volta possibile ottenere un piacevole ritorno sul capitale proprio del 10,7 per cento, continua il rapporto.
Alla data di chiusura del bilancio, il portafoglio comprendeva 56 proprietà, comprese le proprietà di sviluppo e di promozione. Gli affitti per il periodo in questione sono costituiti dalle seguenti tipologie di utilizzo: 51% ufficio e istruzione, 29% commerciale e logistica, 6% vendita al dettaglio e gastronomia, 6% residenziale e 8% parcheggio. Il valore di mercato del portafoglio immobiliare alla fine dell'anno in esame era di 1'363 milioni di CHF.
Intershop è fiducioso per l'anno finanziario in corso. Escludendo le transazioni, ci si aspetta un reddito da locazione da leggermente in calo a stabile. Anche se si prevede che l'attività di noleggio rimanga difficile, Intershop mira a compensare la perdita di reddito da noleggio dovuta alle vendite e a ridurre ulteriormente i posti liberi. Per tutto l'anno, Intershop si aspetta che il tasso di sfitto delle sue proprietà di investimento sia ridotto di 0,5-1,0 punti percentuali.