Fondi immobiliari CS con solidi risultati annuali
I tre fondi immobiliari CS REF Green Property, CS REF Hospitality e CS REF Living Plus hanno ottenuto "solidi risultati nonostante il difficile contesto di mercato" nell'esercizio 2017, ha annunciato Credit Suisse.
CS REF Green Property: performance del 6,9%.
Il 31 dicembre 2017, il Credit Suisse Real Estate Fund Green Property (CS REF Green Property) ha chiuso il suo primo esercizio completo dopo il lancio. Associazione con il CS REF PropertyPlus completato. La performance è stata del 6,9%, leggermente superiore al benchmark dell'SXI Real Estate Funds Broad. Questo indice comprende tutti i fondi immobiliari con quotazione primaria sulla SIX Swiss Exchange che hanno investito almeno il 75% del patrimonio del fondo in Svizzera e ha registrato una performance del 6,6% nell'esercizio 2017.
La distribuzione ammonta a 3,60 franchi per unità. Il tasso di perdita degli affitti è stato ridotto di oltre un terzo al 5,2% grazie a numerose locazioni, riferisce il Credit Suisse.
A seguito dell'emissione nell'ultimo trimestre del 2017, il fondo ha ricevuto nuovi fondi per un totale di 130,2 milioni, che saranno utilizzati per l'ulteriore espansione e diversificazione del portafoglio immobiliare.
Nel settembre 2017 è iniziata ufficialmente la costruzione di 242 appartamenti nel complesso residenziale "Im Guss" a Bülach. Il 1° novembre 2017 è stato completato un complesso residenziale di 73 appartamenti a Wil. Dal 1° agosto 2018, anche l'edificio residenziale e commerciale "Gleis 0", la seconda fase dell'espansione della stazione ferroviaria di Aarau, dovrebbe essere pronto per essere occupato.
CS REF Hospitality aumenta la distribuzione
Secondo CS, il Credit Suisse Real Estate Fund Hospitality (CS REF Hospitality) ha beneficiato della ripresa generale del mercato turistico svizzero nell'esercizio 2017. I risultati operativi dei vari hotel sono migliorati nella maggior parte dei casi. L'InterContinental Hotel di Davos ha aumentato il suo risultato operativo (EBITDA) di oltre il 60%, che si riflette, tra l'altro, in un aumento dei ricavi da locazione di circa 655.000. Complessivamente, il fondo è stato in grado di aumentare il proprio utile netto di 2,1 milioni nell'esercizio 2017 nonostante le dismissioni. La distribuzione ammonta a 3,10 franchi per quota, con un rendimento di distribuzione del 3,3% al 31 dicembre 2017, secondo CS.
La società di gestione del fondo annuncia inoltre che le 2.415 quote disdettate alla fine dell'esercizio 2016 saranno rimborsate il 27 marzo 2018. Alla fine dell'esercizio 2017 sono state ricevute comunicazioni di risoluzione per 6.692 quote, pari allo 0,1% delle quote del fondo. Queste quote saranno rimborsate alla fine di marzo 2019 nel rispetto del periodo di preavviso ordinario.
CS REF LivingPlus: ritorno sull'investimento del 4,3%.
Il Credit Suisse Real Estate Fund LivingPlus (CS REF LivingPlus) ha migliorato il proprio flusso di cassa operativo nell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2017, ha annunciato CS. La distribuzione rimane stabile a 3,30 franchi per quota.
Il valore di mercato degli immobili è leggermente aumentato grazie al completamento di nuovi progetti di costruzione e alla razionalizzazione del portafoglio. Il reddito da locazione è aumentato del 3,1%, raggiungendo i 125,4 milioni. Il rendimento del capitale investito è passato dal 3,6% al 4,3%.
Nell'esercizio 2017, la residenza per anziani di Tenero è stata completata nei tempi previsti e affittata all'operatore Tertianum con un contratto di locazione a lungo termine. Anche la Ceres Tower di Pratteln è stata rilevata nei tempi previsti. Gli appartamenti sono già stati affittati e per gli uffici è stato trovato un inquilino principale. Il fondo ha inoltre acquisito la clinica di riabilitazione di Seewis Dorf, affittata a lungo termine a Vamed Schweiz AG.