SFP: gli effetti speciali deprimono l'utile netto

Swiss Finance & Property Investment AG (SFP) può guardare al successo dell'esercizio 2017. Il risultato operativo è aumentato ancora una volta, ma il calo degli effetti speciali ha portato a un utile inferiore rispetto all'anno precedente, come ha annunciato la società.

SFP ha aumentato significativamente il suo reddito operativo nell'esercizio finanziario, ma l'utile netto è diminuito (Immagine: Pixabay)

SFP ha chiuso ancora una volta l'esercizio 2017 con un significativo aumento dell'utile operativo: Il margine EBIT è passato dal 64,1 al 77,1 percento. Tuttavia, l'utile operativo prima delle rivalutazioni è sceso da 44,0 a 27,6 milioni di franchi svizzeri a causa del calo degli effetti speciali. Di conseguenza, anche l'utile netto al netto degli effetti di rivalutazione è sceso da 14,5 a 11,9 milioni di franchi.

Secondo le informazioni fornite, i minori guadagni da rivalutazione nel periodo in esame hanno portato a una riduzione degli utili prima degli interessi e delle imposte (EBIT) di 29,8 milioni (anno precedente: 37,4 milioni). Includendo gli effetti della rivalutazione, l'utile netto è stato di 19,3 milioni (anno precedente: 24,4 milioni). L'utile per azione, esclusi gli effetti della rivalutazione, è stato di 3,97 franchi svizzeri (anno precedente: 5,72 franchi), il NAV/azione di 95,10 franchi svizzeri (31.12.17, anno precedente: 91,93 franchi).

Il valore del portafoglio aumenta di oltre il 20 per cento

Nel 2017 il valore del portafoglio è aumentato di 106,5 milioni, passando a 605,1 milioni (+21,4%), grazie a otto acquisizioni nelle regioni di Basilea e Zurigo e agli effetti della rivalutazione. Il tasso di sfitto è stato nuovamente ridotto a un basso 1,66% (anno precedente: 2,67%).

Con un rapporto di capitale proprio del 49,3% (anno precedente: 45,7%), la società si considera solidamente finanziata. Il tasso di interesse medio, compresi gli swap, per il debito fruttifero nell'anno in esame è stato dell'1,75% (anno precedente: 1,54%). La durata media degli interessi fissi è rimasta pressoché invariata a 8,11 anni (anno precedente: 8,29 anni).

L'evento più importante dello scorso anno è stato il successo dell'aumento di capitale di 62,7 milioni di franchi svizzeri nel luglio 2017. Il Consiglio di amministrazione propone una distribuzione in contanti invariata di 3,60 franchi per azione, portando il rendimento della distribuzione al 3,79% rispetto al prezzo dell'azione al 31 dicembre 2017.

Swiss Finance & Property Investment AG è consapevole delle difficoltà del contesto. Alla luce dei bassi tassi d'interesse, la domanda istituzionale di immobili d'investimento rimarrà elevata. SFP risponderà a questa situazione perseguendo una strategia di consolidamento e ampliando al contempo il potenziale esistente, annuncia la società. Sulla base di un'attenta valutazione dei rischi e delle opportunità, il Consiglio di amministrazione e la Direzione generale prevedono che l'azienda raggiungerà un altro risultato convincente nel 2018, che salvaguarderà l'attuale politica di dividendi stabili.

(Visitato 9 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento