Zug Estates aumenta il risultato e il reddito
Nell'esercizio 2017, il Gruppo Zug Estates ha aumentato il proprio utile netto, escluse le plusvalenze da rivalutazione, dell'8,7%, raggiungendo 26,1 milioni di franchi. Il reddito da immobili è aumentato di 1,8 milioni di franchi svizzeri o del 4,6%, raggiungendo 41,9 milioni di franchi svizzeri.
Oltre al reddito immobiliare, anche il valore di mercato del portafoglio è aumentato da 1,29 miliardi a 1,41 miliardi (+9,1%). Il tasso di sfitto dell'1,5% è diminuito di 0,3 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Nell'anno in esame sono stati investiti 110 milioni di euro per l'espansione del portafoglio. Inoltre, le spese per la proprietà promozionale Aglaya sono state pari a 22,3 milioni. Secondo Zug Estates, sono attualmente in costruzione progetti di sviluppo per un totale di 450 milioni. Tre quarti di questa futura superficie locativa sono già stati assicurati con contratti a lungo termine.
Il risultato operativo prima degli ammortamenti e delle rivalutazioni è salito del 2,4% a 39,4 milioni. A causa delle rivalutazioni (nette) e del completamento di un'ulteriore fase di costruzione a Suurstoffi, il valore di bilancio degli investimenti immobiliari è aumentato di 137,9 milioni. Il reddito da rivalutazione degli investimenti immobiliari (netto) è sceso da 28,1 milioni dell'anno precedente a 8,7 milioni. Secondo la società immobiliare, "la posizione e le qualità immobiliari superiori alla media del portafoglio, con un'alta percentuale di immobili residenziali, e il continuo sviluppo e posizionamento del sito di Suurstoffi come luogo residenziale e commerciale preferito" hanno contribuito a questo risultato.
L'EBIT e l'utile netto consolidato, pari rispettivamente a 45,7 e 34,4 milioni, sono risultati inferiori ai valori corrispondenti dell'anno precedente a causa delle minori plusvalenze da rivalutazione. Tuttavia, il risultato del Gruppo, escluse le plusvalenze da rivalutazione, è stato di 26,1 milioni e quindi superiore di 2,1 milioni rispetto all'anno precedente.
Zug Estates prevede che il reddito operativo prima degli ammortamenti e delle rivalutazioni migliorerà leggermente nell'esercizio 2018. L'utile netto, escluse le plusvalenze da rivalutazione, dovrebbe essere in aumento rispetto all'anno precedente.