bfw liegenschaften: 18 milioni di franchi di utile

Nell'esercizio 2017, bfw liegenschaften non ha raggiunto il risultato record dell'anno precedente, ma ha comunque ottenuto un buon risultato operativo: L'EBIT è stato di 22,6 milioni di franchi svizzeri, mentre l'utile comprensivo delle plusvalenze di rivalutazione è stato di 18 milioni di franchi svizzeri.

bfw liegenschaften registra un utile di 18 milioni di franchi svizzeri per l'esercizio 2017 (Immagine: depositphotos)

Il valore del portafoglio immobiliare è aumentato del tre per cento, raggiungendo i 437,1 milioni di franchi svizzeri nel 2017 (anno precedente: 424,4 milioni di franchi svizzeri). La variazione è dovuta principalmente al completamento del progetto di conversione Freiestrasse 4 a Weinfelden (+5,6 milioni), a effetti di valutazione positivi (+8,1 milioni), all'acquisto di un terreno edificabile a Steckborn per un futuro progetto residenziale (+1,3 milioni), a ulteriori investimenti in immobili d'investimento (+0,9 milioni) e alla vendita di un immobile residenziale ad Amriswil (-3,3 milioni), riferisce bfw liegenschaften.

Il reddito da locazione target del portafoglio è stato di 23,0 milioni dopo i 22,8 milioni dell'anno precedente. La quota di reddito da locazione per uso residenziale è stata del 78%.

Nell'anno di riferimento 2017 i ricavi netti da locazione sono aumentati di circa il 2%, raggiungendo i 20,8 milioni (anno precedente 20,4 milioni). Secondo l'azienda, il motivo dell'aumento è il progetto di conversione di Weinfelden, completato il 1° settembre 2017. Con il 7,5%, il tasso di posti vacanti, esclusi i nuovi edifici e i progetti di riconversione, è stato leggermente superiore a quello dell'anno precedente (7,1%). La vendita della proprietà residenziale di Amriswil ha comportato una plusvalenza di 0,3 milioni; nell'anno precedente non c'erano state vendite.

La valutazione di mercato del portafoglio effettuata da KPMG ha comportato una plusvalenza da rivalutazione di 8,1 milioni al 31 dicembre 2017 (anno precedente 13,2 milioni). La variazione dei valori di mercato è stata determinata principalmente dal successo del progetto di riconversione di Weinfelden, Freiestrasse 4, nonché da una riduzione del tasso di sconto da parte di KPMG per gli immobili residenziali e residenziali/commerciali, informa bfw liegenschaften.

L'EBIT diminuisce di 4,7 milioni

A livello di risultato operativo prima degli interessi e delle imposte (EBIT), la società ha generato un utile di 22,6 milioni dopo i 27,3 milioni dell'anno precedente. Il calo di 4,7 milioni è dovuto principalmente ai diversi successi di rivalutazione negli anni di confronto, ha dichiarato bfw. Escludendo i successi della rivalutazione, il risultato operativo è stato di 14,5 milioni, leggermente superiore a quello dell'anno precedente (14,1 milioni).

Tenendo conto degli effetti delle differenze di valutazione degli swap su tassi d'interesse e delle swaption su ricevitori, l'utile comprensivo delle plusvalenze da rivalutazione e delle imposte differite attribuibili è stato di 18,0 milioni (anno precedente 18,2 milioni). Senza gli adeguamenti al fair value degli interest rate swap e delle receiver swaption, l'utile è stato di 15,9 milioni (anno precedente 18,7 milioni).

Il Consiglio di amministrazione proporrà un dividendo più alto all'Assemblea generale annuale del 3 maggio 2018, nonostante l'utile inferiore: È prevista una distribuzione in contanti dalle riserve di capitale di 1,40 franchi per azione nominativa di classe A (anno precedente: 1,35 franchi) e di 0,14 franchi per azione nominativa di classe B. Ciò corrisponde a un rendimento di distribuzione del 3,24% (sulla base del prezzo di chiusura delle azioni nominative di classe A al 31 dicembre 2017).

Al 1° gennaio e al 1° febbraio 2018 sono stati venduti due immobili residenziali minori a Sevelen e Aristau per un valore complessivo di 14,1 milioni. Secondo bfw, i valori di vendita raggiunti erano superiori del 16 e del 24% rispetto alle valutazioni delle proprietà DCF al 31 dicembre 2017. Le transazioni comporteranno un guadagno una tantum sulla vendita di circa 2 milioni per l'anno di riferimento 2018.

 

(Visitato 36 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento