Swiss Life AM: portafoglio immobiliare in Svizzera in crescita
L'anno scorso Swiss Life Asset Managers (Swiss Life AM) ha acquistato e venduto immobili per un volume di 3,9 miliardi di euro in tutta Europa. In Svizzera, il portafoglio immobiliare sarà ulteriormente ampliato.

L'anno scorso Swiss Life AM ha acquistato un totale di 2,9 miliardi di immobili residenziali e commerciali nei suoi mercati principali di Svizzera, Germania, Francia e Regno Unito. Questi acquisti sono stati compensati da cessioni con un volume di circa un miliardo per lo stesso periodo. Alla fine del 2017, Swiss Life AM gestiva immobili per un valore di 69,2 miliardi di euro in tutta Europa.
In Svizzera, la società annuncia che intende espandere gradualmente il suo portafoglio immobiliare. L'attenzione si concentra su "proprietà con un'alta qualità di ubicazione ed eccellenti caratteristiche di proprietà nelle classi d'uso residenziale, ufficio e vendita al dettaglio". Gli investimenti saranno fatti anche in segmenti di nicchia con un alto potenziale di crescita, come le proprietà sanitarie, le residenze per studenti e gli spazi di co-working.
L'anno scorso Swiss Life AM ha acquisito, tra l'altro, l'immobile a uso misto "Hochhaus zur Palme" a Zurigo, il nuovo progetto di costruzione di uffici "Esplanade 1" nel quartiere Pont-Rouge a Ginevra e otto edifici residenziali di alto livello in un nuovo quartiere di Sciaffusa, sull'area dell'ex fonderia di acciaio.
Alla fine del 2017, è stato lanciato un fondo immobiliare esclusivamente per investitori qualificati, che investe in immobili nelle principali città europee e centri regionali.
Fondo e attività di servizio per crescere
Swiss Life AM si è posta l'obiettivo di ampliare ulteriormente il volume dei fondi immobiliari. Questo segmento è il fulcro della crescita delle attività immobiliari dell'azienda. Il gruppo target per le nuove soluzioni di investimento in fondi saranno gli investitori istituzionali.
Swiss Life AM vede anche l'attività d'investimento per clienti terzi come un motore di crescita. "La classe d'investimento immobiliare ha un ruolo importante per il gruppo Swiss Life", afferma Stefan Mächler, CIO del gruppo Swiss Life.
"Stiamo vedendo rendimenti interessanti rispetto agli investimenti senza rischio in un mercato immobiliare che continua a svilupparsi positivamente. La crescita dell'attività immobiliare dovrebbe quindi estendersi a tutti i principali mercati immobiliari in Europa". Swiss Life Asset Managers intende quindi essere rappresentata a medio termine non solo nei suoi mercati principali europei, ma anche diventare essa stessa più attiva a livello locale nei mercati d'investimento della Scandinavia, del Benelux, dell'Europa centrale e meridionale.