Fortimo aumenta il fatturato e il portafoglio di proprietà
Il Gruppo Fortimo, società immobiliare con sede a San Gallo, ha aumentato in modo significativo il proprio portafoglio immobiliare e il proprio patrimonio netto nell'esercizio finanziario. Anche il fatturato è aumentato.

Lo scorso anno Fortimo Group AG ha generato un fatturato di 206,3 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 117,4 milioni dell'anno precedente. Il patrimonio netto si è attestato a 201,2 milioni di franchi svizzeri al 31 dicembre 2017, rispetto ai 153,9 milioni di franchi svizzeri del 2016. 507,6 milioni di immobili del portafoglio di proprietà del Gruppo sono stati iscritti a bilancio alla fine dell'anno (anno precedente: 463,2 milioni di franchi svizzeri). Il rapporto di capitale proprio era del 31,1% (anno precedente: 29,5%).
L'anno scorso Fortimo ha realizzato diverse centinaia di appartamenti e li ha consegnati a nuovi inquilini o proprietari. Le proprietà in affitto completate rimangono nel portafoglio dell'azienda. Allo stesso tempo, sono state vendute alcune proprietà più piccole in posizioni più periferiche. Secondo Fortimo, questo ha rafforzato in modo sostanziale la base patrimoniale e rende possibile la ricerca di nuove opportunità. A causa del crescente numero di appartamenti sfitti, soprattutto al di fuori dei centri e degli agglomerati urbani, l'azienda intende concentrarsi maggiormente su micro e macro località interessanti per le future acquisizioni.
Fortimo Group AG sviluppa, detiene e gestisce immobili residenziali e proprietà speciali. Dal suo avvio nel 2000, l'azienda ha progettato e realizzato oltre 3.800 unità abitative (appartamenti in affitto e ad uso del proprietario, terreni edificabili, ecc.) Il Gruppo impiega poco meno di 55 persone nella sede di San Gallo ed è gestito dalle famiglie Remo Bienz e Philipp Bienz.