HIAG aumenta significativamente il risultato
Nell'esercizio 2017 HIAG Immobilien Holding ha aumentato i propri utili prima delle imposte e delle rivalutazioni dell'8,4%. L'utile netto è aumentato di circa il 24%, raggiungendo i 57,5 milioni di franchi svizzeri.
Le entrate immobiliari sono aumentate del 6,5% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 55,8 milioni di franchi (anno precedente: 52,4 milioni di franchi). Con 56,1 milioni di franchi, il reddito immobiliare annualizzato è aumentato del 3,5% rispetto all'anno precedente (54,2 milioni di franchi). L'aumento a parità di condizioni, cioè prima dell'acquisizione del sito di Meyrin e degli effetti una tantum, è stato del 4,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Le rivalutazioni per un totale di 33,3 milioni (anno precedente: 20,0 milioni) e la vendita della macchina continua 9 di Biberist (7,1 milioni) "hanno contribuito positivamente al risultato" e hanno più che compensato la perdita di 4,3 milioni subita da HIAG Data, attualmente in fase di costituzione, ha annunciato HIAG.
Nell'esercizio 2017, la società ha aumentato l'utile netto del 23,9 percento a 57,5 milioni di franchi (anno precedente: 46,4 milioni di franchi) e l'utile per azione (EPS) a 7,15 franchi (anno precedente: 5,80 franchi). L'utile su base EPRA (European Public Real Estate Association) è aumentato del 7,6 percento a 33,1 milioni (anno precedente: 30,5 milioni). Il rendimento al netto delle imposte è stimato al 7,9%. Il dividendo sarà aumentato da 3,60 franchi dell'anno precedente a 3,80 franchi per azione.
Il tasso di posti vacanti scende al 14,3 per cento
Nello scorso esercizio finanziario, HIAG ha concluso diversi contratti di noleggio a lungo termine, come ad esempio il contratto di locazione dell'edificio con Stadler Rail sul sito di St. Margrethen con durata almeno fino al 2081, l'estensione del contratto di 20 anni con Brugg Rohrsysteme a Kleindöttingen e i contratti di noleggio a lungo termine con Media Markt, Dachser e Baoshida. La durata residua del contratto di locazione è stata così estesa da 5,2 a 7,9 anni. Nel Lorzenpark di Cham, il tasso di sfitto dell'edificio esistente è sceso dal 32,7% al 12,0%. Nel complesso, il tasso di sfitto è sceso al 14,3% nell'esercizio finanziario 2017 (31.12.2016: 15,3%) o al 14,4% a parità di condizioni.
Alla data di riferimento, il portafoglio immobiliare di HIAG era composto da 111 immobili per un valore di 1,28 miliardi. Il rendimento netto è rimasto stabile al 4,3%. È stato acquisito il sito "Uhlmann-Eyraud" a Meyrin. In seguito all'acquisizione della sede di Sulser Logistik nel primo trimestre del 2018, HIAG dispone ora di due sedi a Brunegg. HIAG ha annunciato che entrambi i siti appena acquisiti saranno gestiti nell'ambito del portafoglio esistente fino a quando non sarà prevedibile uno sviluppo.
Portafoglio di sviluppo con 50 progetti
Il portafoglio di sviluppo comprende circa 50 progetti con circa 603.000 metri quadrati di superficie utile e un volume di investimenti previsto di circa 1,7 miliardi. Di questi, nove progetti di sviluppo con una superficie utile di circa 33.200 metri quadrati e un volume di investimenti di 139 milioni saranno lanciati nei prossimi tre anni.
Quattro progetti entreranno in fase di costruzione quest'anno: Migros e la catena di ristoranti italiani Luigia sono stati assicurati come locatari a lungo termine sul sito di Neuchâtel. A Niederhasli, in seguito all'annullamento della zona di pianificazione, è possibile realizzare il nuovo sviluppo per Doka Svizzera, che potrà quindi essere integrata come locatario per altri 15 anni. Inoltre, la riqualificazione della zona centrale intorno alla stazione ferroviaria di Niederhasli libererà un potenziale a medio termine di oltre 300 appartamenti. A Wetzikon verrà avviato un cantiere per la costruzione di 16 appartamenti in affitto e a Biberist inizierà la costruzione di un centro dati per HIAG Data, ora che sono stati trovati acquirenti anche per le macchine da carta 6 e 8.