Investis aumenta il fatturato e i profitti

Investis ha registrato un aumento del 17% del fatturato per l'esercizio 2017. L'EBITDA prima delle rivalutazioni e delle plusvalenze è aumentato addirittura del 30%.

Investis registra un aumento del fatturato e dell'utile per il 2017 (Foto: depositphotos)

Il fatturato di Investis ha raggiunto i 190 milioni di franchi svizzeri nello scorso esercizio finanziario, dopo i 162 milioni dell'anno precedente. L'EBITDA prima delle rivalutazioni e delle plusvalenze da cessione è passato da 28,7 a 37,3 milioni nello stesso periodo. Le rivalutazioni sul portafoglio, pari a 25 milioni, le plusvalenze sulle cessioni e gli ammortamenti hanno portato a un EBIT di 60,9 milioni, in calo rispetto all'anno precedente, quando l'EBIT era stato di 76,4 milioni. Tuttavia, l'elevato valore è dovuto a plusvalenze di valutazione superiori alla media, legate al mercato, nel 2016 (46,6 milioni), informa Investis.

Nel complesso, Investis ha conseguito un utile netto superiore del 28%, pari a 57,6 milioni (anno precedente: 45,1 milioni). L'utile per azione è passato da 3,88 a 4,49 franchi. L'utile netto, escluso l'effetto della rivalutazione, è stato di 26,8 milioni (anno precedente: 9,4 milioni). Il valore contabile netto (NAV) per azione, escluse le imposte differite relative agli immobili, è aumentato a 55,91 milioni (anno precedente: 54,85). L'unico leggero aumento è dovuto alla compensazione dell'avviamento derivante dall'operazione di Acquisizione di professionisti dell'assistenza con capitale proprio, scrive Investis in un comunicato. Ciò ha comportato una diluizione della cifra chiave di 1,16 franchi per azione.

Aumenta il reddito da locazione

Nel segmento Immobili, nell'anno in esame sono stati investiti 131 milioni nell'acquisizione di ulteriori immobili d'investimento e nei progetti di sviluppo; sono stati venduti singoli immobili. Insieme alle plusvalenze da rivalutazione (25 milioni), il valore del portafoglio è aumentato del 14% a 1,121 miliardi (anno precedente: 981 milioni). Al 31 dicembre 2017, il portafoglio della società, specializzata in immobili residenziali nella regione del Lago di Ginevra, comprendeva 139 immobili con 2.508 unità abitative.

Nel periodo in esame, i redditi da locazione sono aumentati del 13%, raggiungendo i 47,5 milioni (anno precedente: 41,9 milioni) con un tasso di sfitto del 3,5% (anno precedente: 3,7%). A parità di condizioni, i ricavi da locazione sono aumentati dell'1,9 percento (anno precedente: 1,1%). Le spese immobiliari sono aumentate solo leggermente, il che ha portato a un aumento del margine lordo al 73% (anno precedente: 70%). Complessivamente, la business unit Immobili ha registrato un risultato operativo (EBIT) di 58 milioni, significativamente inferiore a quello dell'anno precedente (76,7 milioni). Tuttavia, il risultato operativo dell'anno precedente era stato influenzato da plusvalenze di valutazione superiori alla media.

Nel segmento dei servizi immobiliari, il fatturato è salito a 148 milioni (anno precedente: 136 milioni). La piena integrazione dei professionisti dei servizi di assistenza acquisiti nel gennaio 2017 ha contribuito al fatturato per 18 milioni. La cessazione delle attività di general contractor nel segmento Construction Management ha comportato un calo del fatturato di 15 milioni. Il volume degli affitti gestiti nel Property Management è aumentato da 1,58 a 1,68 miliardi. Il risultato operativo è raddoppiato nel periodo di riferimento, passando da 3,9 a 7,8 milioni.

Dividendo stabile

In occasione dell'Assemblea generale del 20 aprile 2018, agli azionisti di Investis sarà proposto un dividendo invariato di 2,35 franchi per azione, sotto forma di rimborso dalle riserve di apporto di capitale. Inoltre, il Consiglio di amministrazione intende proporre la creazione di ulteriore capitale condizionato per un importo di 128.000 al fine di poter emettere obbligazioni o strumenti di debito analoghi con diritto di conversione e/o di opzione.

Per il 2018, il Consiglio di amministrazione e la Direzione generale prevedono nuovamente un aumento del fatturato in entrambi i segmenti. Nel segmento dei servizi immobiliari si punta a un aumento del margine EBIT. Nel 2019, il reddito da locazione annualizzato nel segmento degli immobili dovrebbe superare la soglia dei 50 milioni. Il segmento dei servizi immobiliari dovrebbe generare un margine EBIT a una cifra elevata.

(Visitato 41 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento