Andermatt Swiss Alps ha investito oltre 170 milioni nel 2017

Andermatt Swiss Alps AG ha investito 172 milioni di CHF ad Andermatt durante l'esercizio. Nello stesso periodo, sono stati venduti immobili per un valore di 55 milioni di franchi.

Il Radisson Blu Hotel e le Residenze Gotthard ad Andermatt (Visualizzazione: Andermatt Swiss Alps AG)

Secondo Andermatt Swiss Alps AG, gli investimenti dall'inizio del progetto ammontano a 900 milioni. Il finanziamento è stato fornito nella prima fase attraverso una combinazione di capitale proprio e prestiti degli azionisti, nonché finanziamenti esterni. Secondo la società, nell'esercizio 2017 è stato raggiunto un fatturato di 72,6 milioni (anno precedente: 80,7 milioni). Il risultato finale è stato un deficit di 29,8 milioni (anno precedente: -36,1 milioni).

Investimenti di 172 milioni nel 2017

L'alto volume di costruzione dell'anno scorso è diviso tra il villaggio turistico Andermatt Reuss e la SkiArena Andermatt-Sedrun. "Nel villaggio turistico Andermatt Reuss abbiamo potuto inaugurare tre nuovi edifici di appartamenti e aprire il parcheggio. Siamo vicini al completamento della prima fase di sviluppo con gli edifici intorno alla Piazza Gottardo come elemento centrale", dice il CEO Franz-Xaver Simmen. Il più grande volume di costruzione, tuttavia, è stato completato nella SkiArena Andermatt-Sedrun: Qui sono state costruite tre nuove funivie, le relative stazioni, le piste e gli impianti di innevamento per il collegamento del comprensorio sciistico Andermatt-Sedrun.

Alla fine del 2017, più di due terzi degli appartamenti nei palazzi completati e occupati erano stati venduti, continua il rapporto. Gli appartamenti di vacanza affittati durante l'anno erano in media occupati al 47%.

L'hotel di lusso a cinque stelle The Chedi Andermatt è stato aperto per undici mesi nel 2017, compresa la bassa stagione. Secondo Andermatt Swiss Alps AG, ha raggiunto un tasso di occupazione annuale del 54% nel 2017 (anno precedente: 39%). Il fatturato è aumentato del 17,4 per cento a 22,4 milioni rispetto all'anno precedente. Due terzi degli ospiti vengono dalla Svizzera.

Nuovo edificio della stazione ed edifici di appartamenti

Sotto il nome di "Central", il nuovo edificio principale a nord della stazione ferroviaria è attualmente in costruzione con appartamenti e spazi commerciali su 9.000 mq. Andermatt Swiss Alps, Schmid Holding e BVZ Holding hanno fondato Andermatt Central AG per la costruzione e la gestione dell'edificio. La nuova stazione di Andermatt deve fungere da collegamento tra il villaggio storico "Andermatt Centre" e il villaggio di vacanze "Andermatt Reuss".

Il 2018 vedrà la consegna degli appartamenti nell'edificio Alpenrose ai proprietari e l'inizio della costruzione degli edifici Fuchs e Eisvogel. Nell'autunno 2018 è prevista l'apertura del Radisson Blu Andermatt Hotel con 180 camere e del Gotthard Residences con 90 appartamenti. Il primo concerto nella nuova sala da concerto è previsto per il 27 dicembre 2018.

Come ultima tappa del collegamento delle aree sciistiche di Andermatt e Sedrun, la cabinovia Oberalppass-Schneehüenerstock, lo Schneehüenerstock Express, sarà costruita in estate. Inoltre, gli impianti di innevamento e le piste nell'area Gütsch-Schneehüenerstock-Oberalppass saranno completati e inizierà la costruzione del nuovo ristorante di montagna Gütsch.

Dietro Andermatt Swiss Alps AG c'è Orascom Development Holding (ODH) di Samih Sawiris. ODH ha registrato una crescita dei ricavi del 2,9% a 244,4 milioni per l'esercizio 2017, rispetto ai 237,4 milioni dell'anno precedente. L'EBITDA rettificato è aumentato a 33,4 milioni dai 19,6 del 2016.

(Visitato 125 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento