Aevis Victoria: Spin-off del segmento immobiliare?
Il gruppo di cliniche e alberghi Aevis Victoria afferma che sta esaminando "varie opzioni strategiche per il segmento immobiliare al fine di creare valore per gli azionisti". Secondo un articolo di "Finanz und Wirtschaft", il piano prevede la quotazione in borsa del portafoglio immobiliare.

Le 45 proprietà di Aevis Victoria sono valutate oltre 1 miliardo di franchi svizzeri nel rapporto annuale pubblicato a fine marzo. Quasi tutte le proprietà sono affittate agli ospedali della Swiss Medical Network o agli hotel della Victoria-Jungfrau Collection; non ci sono posti liberi, afferma la società. Il fatturato netto del segmento immobiliare è stato di 58,4 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2017, il 14% in più rispetto all'anno precedente (51,2 milioni). Il risultato operativo (EBITDAR) è aumentato del 12,2%, passando da 42,4 a 47,6 milioni.
Il fatturato netto dei cinque hotel - quattro dei quali consolidati integralmente e uno con contratto di gestione - ha raggiunto i 64,3 milioni di euro nell'esercizio, con un aumento del 6% rispetto all'anno precedente. La tariffa media delle camere è aumentata del sette per cento, raggiungendo i 397 franchi svizzeri. Il risultato operativo (EBITDAR) ha raggiunto i 12,3 milioni, pari a un margine del 19,1%.
Il fatturato totale degli ospedali di Swiss Medical Network ha raggiunto i 586 milioni rispetto ai 521 milioni dell'anno precedente (+12,5%), con un aumento dovuto principalmente all'integrazione della Clinique Générale-Beaulieu di Ginevra nel quarto trimestre del 2016. Il fatturato netto (escluse le spese mediche) è aumentato del 13,4% a 506,1 milioni (2016: 446,2 milioni). L'EBITDAR è stato di 95,6 milioni, pari a un margine del 18,9%.
Come Finanza ed economia Aevis Victoria intende quotare in borsa questo portafoglio immobiliare. Un portavoce del gruppo ha dichiarato al giornale che "la quotazione del segmento immobiliare o di parti di esso" era una delle varie opzioni che la società stava considerando per le sue proprietà. Il portavoce ha escluso una vendita.
Tuttavia, Aevis Victoria aveva già lasciato intendere che un'IPO era un'opzione in occasione dell'annuncio della pubblicazione del suo rapporto annuale: un portafoglio incentrato su immobili nei settori sanitario e alberghiero era "finora poco rappresentato nella borsa svizzera, mentre è ampiamente disponibile nella maggior parte dei mercati europei e americani", aveva annunciato la società in quell'occasione.