SenioResidenz espande il suo portafoglio immobiliare
La SenioResidenz AG di Zurigo è in fase di espansione. L'azienda ha acquisito una proprietà clinica a Leukerbad e annuncia ulteriori acquisizioni.
La quotata SenioResidenz AG ha acquisito la clinica Leukerbad a Leukerbad (VS) in una transazione "sale & lease-back" per 34 milioni di CHF. Secondo l'azienda, un accordo di leaseback di 20 anni è stato concordato fino al maggio 2038. Il contratto di locazione copre l'intero complesso della clinica, composto da quattro edifici e un parcheggio sotterraneo, che si trovano su tre lotti di terreno con una superficie totale di 17.500 mq. Secondo le informazioni, lo spazio affittabile ammonta a circa 14.300 mq. L'affitto è stato concordato su una base scaglionata, con un affitto obiettivo di 2,1 milioni nel primo anno, passando da 2,2 a 3,5 milioni dal 14° al 20° anno. Inoltre, era stato concordato un affitto anticipato di 11,5 milioni.
SenioResidenz esamina continuamente ulteriori oggetti di acquisizione nel settore degli immobili per anziani e cita come esempio un nuovo edificio di appartamenti adatti agli anziani in una posizione molto sviluppata a Baden (AG) con accesso diretto ai servizi di Spitex o a un centro di studi medici. Inoltre, l'azienda sta negoziando con organizzazioni operative di medie e grandi dimensioni in tutta la Svizzera l'acquisto di proprietà esistenti secondo il modello "sale & lease-back".
Thomas Sojak è stato eletto nel CdA
SenioResidenz ha nominato Thomas Sojak per l'elezione al Consiglio di Amministrazione. Attualmente, il consiglio è composto da Arthur Ruckstuhl, Peter Mettler e Patrick Niggli. Sojak sarà eletto nell'assemblea generale ordinaria all'inizio di giugno. Dal 2005 lavora presso l'Ospedale cantonale di San Gallo e dal 2010 è responsabile del Dipartimento Operazioni e Infrastrutture. In questa funzione, è anche membro del comitato esecutivo dell'ospedale.
Thomas Sojak ha conseguito la lic. oec. HSG presso l'Università di San Gallo, un Master of Advanced Studies in Health Service Management presso la FHS di San Gallo e un Master of Advanced Studies in Real Estate Management presso l'Università di Zurigo - CUREM. Dal 2017 è presidente del consiglio di amministrazione della Spitalanlagengesellschaft Kantonsspital St. Gallen e dal 2012 al 2014 è stato membro del consiglio di amministrazione della Senevita di Berna.
SenioResidenz investe principalmente in proprietà e strutture di cura per anziani. Nella sua strategia secondaria, l'azienda può anche investire in altre forme di alloggi temporanei, come appartamenti per studenti, appartamenti aziendali e/o appartamenti e case per il personale.