Engie acquisisce Priora FM

Il Gruppo Priora sta vendendo la sua società di facility management Priora FM a Engie Svizzera. L'acquisizione colloca Engie tra i primi 5 maggiori fornitori di servizi FM del Paese.

Bernard Heinimann, CEO Priora FM, Wolfgang Schwarzenbacher, CEO Engie Services, e Curdin Grischott, Responsabile Svizzera tedesca Priora FM (da sinistra a destra; fonte: Priora/Engie)

Il principale cliente di Priora FM è l'aeroporto di Ginevra e fornisce servizi anche a diverse società dell'aeroporto di Zurigo. L'acquisizione, che entrerà in vigore il 28 maggio 2018, consentirà a Engie di espandere ulteriormente la propria attività di FM, in particolare con gli aeroporti.

"In vista del raddoppio del numero di passeggeri entro il 2036 (IATA 2017) e della relativa espansione delle infrastrutture, gli aeroporti offrono un grande potenziale", si legge in un comunicato di Engie. Nel 2017, il Gruppo ha generato un fatturato globale di 300 milioni di euro (circa 345 milioni di franchi svizzeri) con oltre 40 aeroporti in tutto il mondo, tra cui Changi a Singapore, Paris-Charles de Gaulle e Paris Orly in Francia, Amsterdam Schipol nei Paesi Bassi, Bruxelles in Belgio e Montreal Trudeau in Canada.

"Vogliamo espandere in modo significativo la nostra attività di servizi in Svizzera e l'acquisizione di Priora FM SA ci avvicina notevolmente a questo obiettivo strategico", afferma Wolfgang Schwarzenbacher, CEO di Engie Services AG.

Priora FM, con sede a Ginevra, è stata fondata nel 1970 dall'ex Swissair per gestire le sue proprietà con il nome di Avireal. Dal 2005 la società fa parte del Gruppo Priora. Oltre ai mandati relativi agli aeroporti di Ginevra e Zurigo, i circa 200 dipendenti si occupano anche di clienti nei settori industriale, informatico, delle telecomunicazioni e del turismo.

Engie è presente in oltre 20 sedi in Svizzera e impiega oltre 1.600 persone (tra cui Minerg Appelsa) che progettano, installano e gestiscono edifici e impianti.

(Visitato 468 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento