Patrimonium: gruppo di investimento immobiliare sanitario aumenta il capitale

Il gruppo svizzero di investimento immobiliare nel settore sanitario della Fondazione d'investimento Patrimonium è in crescita. A marzo 2018 è stato effettuato un aumento di capitale di 20 milioni e a maggio è stato effettuato un ulteriore richiamo di capitale fino a 15 milioni.

Patrimonium aumenta il capitale del gruppo di investimento immobiliare sanitario (Immagine: wirojsid - despositphotos)

Secondo Patrimonium, un'ulteriore richiesta di capitale è prevista per agosto/settembre. L'obiettivo è quello di aumentare il capitale fisso a 500 milioni di franchi svizzeri nel medio termine attraverso acquisizioni, progetti di costruzione e ristrutturazione di immobili esistenti.

Il patrimonio del gruppo di investimento immobiliare svizzero nel settore sanitario, lanciato nel 2015, ammontava a 115 milioni di franchi svizzeri alla fine del 2017. Il portafoglio comprende attualmente due cliniche, due centri medici e una casa di cura, oltre a un progetto di nuova costruzione di appartamenti per anziani, con un patrimonio complessivo di circa 160 milioni di franchi svizzeri. Con il completamento del progetto di nuova costruzione a Crissier e del progetto di ristrutturazione completa a Wabern, il portafoglio crescerà fino a oltre 200 milioni di franchi, ha annunciato Patrimonium.

Gli investimenti vengono effettuati direttamente in immobili sanitari, sia in immobili a uso medico come cliniche, centri medici e centri di riabilitazione, sia in immobili non a uso medico come residenze per anziani e alloggi per anziani.

Alla fine del 2017, il gruppo d'investimento della Fondazione d'investimento Patrimonium contava 31 investitori che hanno ricevuto una distribuzione di CHF 27,00 per diritto per l'esercizio 2016/2017. Il rendimento dell'investimento è stimato al 7,2%.

(Visitato 52 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento