Biennale di architettura: Leone d'oro per il padiglione svizzero

Alla Biennale di Architettura di Venezia di quest'anno, un team del Politecnico di Zurigo ha vinto il Leone d'oro per il miglior contributo nazionale.

Gli architetti Li Tavor, Ani Vihervaar, Matthew van der Ploeg e Alessandro Bosshard (a sinistra e a destra) Foto: KEYSTONE/Peter Klaunzer

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha incaricato il team di architetti composto da Alessandro Bosshard, Li Tavor, Matthew van der Ploeg e Ani Vihervaara di realizzare il Padiglione svizzero. I quattro membri dello staff scientifico del Politecnico di Zurigo hanno deciso di utilizzare i seguenti elementi nel loro progetto Svizzera 240: Visita della casa per mettere a fuoco ciò che normalmente non si vede a prima vista: Spazi interni in abitazioni contemporanee.

Come è noto, oggi gli appartamenti sono costituiti da volumi con un'altezza di 240 cm, per lo più con pavimenti in parquet marrone, battiscopa bianchi, prese di corrente bianche, pareti bianche, porte bianche, maniglie cromate, finestre bianche, armadi a muro bianchi e pavimenti in patio grigio. Tuttavia, gli architetti dell'ETH hanno voluto dimostrare che questi spazi standardizzati e neutri non rimangono vuoti, ma si riempiono delle idee e delle aspettative dei loro abitanti. Per esaltare l'incontro con lo spazio, i curatori hanno calcolato le singole stanze in relazione all'altezza standard di 240 cm. In questo modo, le stanze crescono e si riducono continuamente durante la visita della casa.

Implenia è lo sponsor principale del Padiglione svizzero e si dice lieta di ricevere questo premio e si congratula con i membri del progetto. L'azienda di costruzioni sostiene il Politecnico di Zurigo da diversi anni, sponsorizzando una cattedra nel campo delle costruzioni innovative e industriali.

(Visitato 52 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento