L'ODH aumenta il fatturato e riduce le perdite

Orascom Development Holding (ODH), società attiva a livello internazionale nello sviluppo di villaggi turistici come l'Andermatt Reuss, si ritiene in linea con la sua strategia di rilancio. Nel primo trimestre del 2018, sia il fatturato che l'Ebitda sono aumentati in modo significativo. Anche la perdita è diminuita in modo significativo, quasi del 60%.

L'ODH aumenta il turnover e frena le perdite (Immagine: depositphotos)

Secondo un comunicato di ODH, nel primo trimestre del 2018 il fatturato è aumentato del 41% a 74,1 milioni di franchi svizzeri, l'Ebitda rettificato è aumentato del 206% a 14,7 milioni e la perdita si è ridotta del 59% a 5,1 milioni.

L'azienda cita il miglioramento delle prestazioni in tutte le aree di business come motivo dell'aumento del fatturato. ODH considera il calo della perdita netta come "un'indicazione positiva di un futuro ritorno alla redditività".

Nel segmento alberghiero, il fatturato è aumentato del 31% a 40,2 milioni e l'Ebitda rettificato del 66% a 15,4 milioni nel periodo in esame (1° trimestre 2017: 9,3 milioni). Tra le altre cose, la tendenza alla crescita del settore turistico egiziano e la vendita dell'hotel Citadel Azur a Sahl Hashish hanno avuto un impatto positivo sui risultati, ha dichiarato ODH.

Il segmento Real Estate ha registrato un aumento dei risultati operativi e finanziari in tutte le destinazioni, annuncia inoltre la società. Le vendite nette sono più che raddoppiate a 39,8 milioni e il fatturato è aumentato dell'81% a 22,3 milioni.

Nell'esercizio finanziario 2018 saranno venduti tre hotel a Makadi e sarà completata la vendita di azioni della filiale egiziana Orascom Development Egypt (ODE) a una serie di investitori strategici. Parallelamente, il debito dell'ODE verrà ridotto di circa 56 milioni nell'anno in corso.

ODH gestisce attualmente dieci destinazioni: Cinque in Egitto, due in Oman e uno ciascuno negli Emirati Arabi Uniti, in Montenegro e in Svizzera (Andermatt).

(Visitato 44 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento