Swiss Life AM investe a Helsinki

La filiale tedesca di Swiss Life Corpus Sireo ha effettuato un ulteriore acquisto per un fondo immobiliare istituzionale di Swiss Life AM: Un edificio commerciale nel Central Business District di Helsinki.

Swiss Life AM investe in un edificio commerciale a Helsinki (Immagine: Corpus Sireo Real Estate)

Secondo il Corpus Sireo, il venditore dell'immobile è un investitore istituzionale e il prezzo di acquisto si aggirerebbe intorno ai 28 milioni di euro (32,5 milioni di franchi).

L'edificio Landmark di Kaisaniemenkatu 13 è stato progettato dall'architetto finlandese Yrjö Lindegrén nel 1929 e inizialmente era la sede di una grande compagnia di assicurazioni pensionistiche. L'immobile, su un lotto di 848 mq, ha una superficie affittabile di 4.842 mq, di cui 3.798 mq di uffici e 573 mq di vendita al dettaglio, mentre lo spazio rimanente è utilizzato, tra l'altro, come magazzino. Al piano terra sono affittati diversi punti vendita, come una libreria, un negozio di fitness e un bar. I sette piani superiori sono adibiti a uffici. Il principale inquilino è la Nordic Investment Bank (NIB).

L'edificio sarà conferito a un fondo paneuropeo per investitori istituzionali lanciato da Swiss Life Asset Managers alla fine di novembre 2017. Nell'ambito del lancio, si prevede un afflusso di 400 milioni di euro (464 milioni di franchi svizzeri) nel fondo, con ulteriori aumenti di capitale previsti.

Secondo le informazioni, il fondo immobiliare investe in location core e core-plus nelle principali città europee, nei centri regionali e nei loro agglomerati. L'investimento si concentra su Germania, Francia, Austria e Benelux, ma le regioni target includono anche Regno Unito, Scandinavia ed Europa meridionale. Sono già state acquisite proprietà nel Regno Unito, in Finlandia, Germania e Belgio.

Corpus Sireo Real Estate annuncia l'intenzione di ampliare la propria offerta di fondi per investitori istituzionali e privati a livello transfrontaliero e sta cercando altri immobili e portafogli in Scandinavia, Paesi Bassi e Austria.

L'acquisizione della proprietà a Helsinki è stata accompagnata dallo studio legale finlandese Roschier. Newsec si occuperà della gestione immobiliare in loco, mentre Corpus Sireo è l'asset manager.

(Visitato 63 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento