Implenia: il CEO Affentranger si dimetterà in autunno
Ci sarà un cambio di leadership in Implenia. L'amministratore delegato Anton Affentranger si dimetterà alla fine di settembre. Il suo successore sarà André Wyss.

André Wyss (51) subentrerà ad Anton Affentrager nella direzione dell'azienda di costruzioni e servizi per l'edilizia il 1° ottobre 2018, ha annunciato Implenia.
Wyss ha lavorato per Novartis in diverse funzioni e in tutti i continenti fino alla primavera del 2018. La sua carriera lo ha portato da apprendista tecnico chimico a numerose posizioni fino alla direzione del Gruppo. Tra le altre cose, André Wyss è stato responsabile finanziario di Ricerca e Sviluppo, responsabile della produzione farmaceutica in Europa e amministratore delegato di società nazionali e regionali, anche nel più grande mercato, gli Stati Uniti. Più recentemente, in qualità di Presidente Novartis Operations, è stato responsabile di tutta la produzione Novartis, dei servizi centrali del Gruppo, quali immobili e infrastrutture, acquisti, IT, risorse umane e contabilità, nonché degli affari aziendali.
"André Wyss ha una vasta esperienza in modelli e progetti aziendali complessi. Ha anche gestito importanti progetti di costruzione e infrastrutture presso Novartis", afferma il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Implenia Hans Ulrich Meister. "Con la sua personalità vincente e la sua esperienza manageriale internazionale, il nostro nuovo CEO continuerà a sviluppare Implenia dal punto di vista strategico e operativo."
Le dimissioni di Affentranger non sono una sorpresa. Già nel 2016 aveva informato il Consiglio di Amministrazione della sua intenzione di dimettersi dalla carica di CEO di Implenia tra circa due anni, ha annunciato l'azienda. Di conseguenza, il processo di successione è stato avviato da tempo.
Secondo l'azienda, Affentranger è stato "una delle figure chiave nella fondazione e nello sviluppo di Implenia". È stato presidente del Consiglio di amministrazione dal 2006 al 2011, prima di passare alla posizione di CEO. Partendo dal forte mercato svizzero, ha sviluppato la strategia internazionale, concentrandosi su Germania e Austria e sui Paesi scandinavi. Questo percorso è stato supportato da importanti acquisizioni: Sulzer Immobilien AG nel 2009, Betonmast Anlegg nel 2010, Bilfinger Construction nel 2015 e Bilfinger Hochbau nel 2017.
Il Presidente Meister afferma: "Anton Affentranger ha plasmato Implenia come nessun altro negli ultimi dodici anni e ha dato un contributo straordinario all'azienda. Durante il suo periodo, Implenia è cresciuta da due a circa quattro miliardi di franchi svizzeri e oggi è ben posizionata sia a livello nazionale che internazionale."