Akara Funds acquista il portafoglio della Svizzera occidentale

Akara Funds acquista il portafoglio di Patrimonial Suisse. L'azienda sta quindi acquisendo nove proprietà nella città di Ginevra e nella Svizzera occidentale per il progetto Akara Diversity PK. Il valore della proprietà è di circa 113 milioni di franchi svizzeri.

Akara ha acquisito, tra gli altri, l'immobile di Rue de Carouge 89 a Ginevra (Fonte: Akara Funds AG)

Secondo Akara Funds, acquisirà tutte le azioni della holding Patrimonial Suisse e delle sue tre controllate con costi di transazione pari a 88 milioni di franchi svizzeri con l'acquisto degli immobili il 31 maggio 2018. Nei cinque anni successivi, si dovrebbero sostenere ulteriori costi di transazione per 22 milioni, portando i costi di investimento totali calcolati a 110 milioni.

Secondo quanto riferito, le nove proprietà in portafoglio hanno un valore di mercato di circa 113 milioni. "Stiamo valutando la possibilità di dismettere alcune proprietà nel cantone di Neuchâtel nei prossimi anni", afferma Jonathan van Gelder, CIO di Akara Funds AG. Il portafoglio ha un potenziale locativo che verrà sfruttato nei prossimi anni attraverso ristrutturazioni e ampliamenti.

Solo di recente, Akara Diversity PK ha completato il suo secondo aumento di capitale, che ha portato circa 194,6 milioni nelle casse del fondo. All'epoca, la gestione del fondo aveva annunciato che avrebbe investito i fondi entro l'inizio di luglio. Con l'acquisto del portafoglio, ora avvenuto, è stato possibile acquisire immobili strategicamente importanti per la diversificazione del fondo, secondo Akara. La quota di proprietà nelle regioni di Ginevra e della Svizzera francese è aumentata dal 6 al 31% in seguito all'acquisizione. L'87% degli immobili sono residenziali, il che aumenta la quota residenziale del fondo dal 34 al 47%.

Il portafoglio comprende le proprietà di Avenue Pictet de Rochemont 33 e Rue du Clos et de l'Indiennerie nel quartiere residenziale ginevrino "Eaux-Vives" sulla riva sinistra del Lago di Ginevra, nonché l'edificio residenziale e commerciale di Rue de Carouge 89 nella zona residenziale "Plainpalais", a circa 2,7 km a sud della stazione ferroviaria principale di Ginevra.

(Visitato 62 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento