Decathlon si impadronisce di Athleticum

Per molto tempo si è speculato su una fusione tra Athleticum e il suo concorrente francese Decathlon, ma ora è stata annunciata ufficialmente. Decathlon acquisisce una quota di maggioranza del rivenditore di articoli sportivi, che appartiene a Maus Frères.

Vista dell'ingresso del negozio in Alexanderplatz a Berlino, aperto nell'estate 2015 (Immagine: Decathlon)

I negozi Athleticum saranno gradualmente convertiti e riaperti con il nome Decathlon entro l'autunno 2019, annuncia Decathlon.

Il grande rivenditore di articoli sportivi francese è arrivato in Svizzera poco più di un anno fa. Il primo negozio è stato aperto a Marin-Centre (NE) nell'agosto 2017, seguito da una sede a Meyrin (GE) nell'aprile 2018. L'apertura di altri punti vendita è prevista entro la fine del 2018 e nel corso del 2019.

Le filiali Athleticum di Collombey (VS), Conthey (VS) e Sant'Antonino (TI) sono già state chiuse. Saranno ricostruiti e aperti in autunno con il nome di Decathlon. Seguiranno i negozi di Yverdon (VD), Basilea (BS) e Bussigny (VD), secondo un comunicato.

"Credo che sia possibile creare valore partendo da ciò che già esiste. La partnership con Athleticum ci offre un'eccellente opportunità di concretizzare questo obiettivo con l'ingresso nel mercato svizzero", afferma Christian Ollier, CEO di Decathlon Svizzera.

Jean-Bernard Rondeau, Segretario Generale di Maus Frères, si dice molto soddisfatto della partnership con Decathlon: "Ci dà lo slancio necessario per continuare ciò che il marchio Athleticum ha costruito in Svizzera dal 1995. Essendo un marchio che si è affermato in tutto il mondo, Decathlon avrà una buona comprensione delle esigenze locali per svilupparsi con successo nel mercato svizzero."

Decathlon vende più di 35.000 articoli sportivi diversi in oltre 1.000 negozi in 28 paesi del mondo. Con un fatturato di oltre dieci miliardi di euro e più di 75.000 dipendenti, l'azienda è considerata uno dei maggiori produttori e distributori di articoli sportivi al mondo.

 

(Visitato 55 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento