Fundamenta compra immobili residenziali per il fondo tedesco
Fundamenta Group ha acquisito quattro portafogli residenziali per 46 milioni di euro (52 milioni di CHF) attraverso la sua filiale tedesca. Le proprietà saranno conferite al fondo immobiliare aperto FG Wohninvest Deutschland.
Secondo Fundamenta, gli immobili sono situati in città B a forte crescita come Hannover, Dresda, Lipsia, Oldenburg e Neuss, nonché negli agglomerati delle città A come Amburgo, Francoforte, Colonia e Berlino. Le proprietà sono quasi completamente affittate (tasso di sfitto: 2,9%) e dispongono di 349 unità residenziali e quattro commerciali. Il rendimento lordo è del 5,1%.
Con queste ultime acquisizioni, il fondo ha un volume di investimenti di circa 170 milioni di euro (192 milioni di CHF) e comprende un totale di 1.334 unità residenziali e 21 unità commerciali nel segmento di prezzo medio.
Nuovo aumento di capitale previsto
Recentemente, il fondo ha completato una seconda raccolta di capitali, raccogliendo un totale di 80 milioni di euro (90,5 milioni di CHF) da investitori esistenti e nuovi. Negli ultimi dodici mesi, il fondo ha raccolto un capitale di 166 milioni di euro (181 milioni di franchi svizzeri), informa Fundamenta. Un altro aumento di capitale con un volume di 80-100 milioni di euro (91-113 milioni di CHF) è previsto per il quarto trimestre del 2018.
"La pipeline degli acquisti è piena e le prossime acquisizioni sono già imminenti. Il nostro obiettivo è quello di effettuare il prossimo aumento di capitale del fondo entro la fine dell'anno per raggiungere un volume di portafoglio di 300 milioni di euro", afferma Christian Paul, CEO di Fundamenta Group Germany. Inoltre, è in fase di sviluppo un nuovo prodotto con la strategia "manage-to-core" che sarà lanciato nella prima metà del 2019. (ah)