Gruppo Cham: utile elevato grazie alla rivalutazione del sito di Papieri

Cham Group riporta un utile consolidato di 83,6 milioni di franchi per il primo semestre 2018. Poiché l'azienda ha venduto la sua divisione carta e ora si concentra solo sul business immobiliare, le cifre sono difficilmente comparabili con lo stesso periodo dell'anno scorso, ha detto la società.

Visualizzazione del nuovo sito Papieri a Cham (Immagine: Cham Group)

Nella prima metà dell'anno, il Gruppo Cham ha stabilito la rotta per il suo riallineamento. Il piano di sviluppo per il sito di Papieri è entrato in vigore in gennaio, e il valore di mercato del sito è aumentato di 45,5 milioni di CHF a 95,5 milioni di CHF. La vendita del business della carta al gruppo sudafricano Sappi è stata poi completata alla fine di febbraio.

La vendita del ramo d'azienda, il cambiamento di contabilità e la rivalutazione del sito di Cham hanno portato a un significativo afflusso di fondi e un utile netto di 83,6 milioni nel primo semestre del 2018, riferisce il gruppo Cham. Il risultato operativo ottenuto dopo la rivalutazione del sito (EBIT) è di 45,2 milioni (anno precedente: -0,7 milioni, rettificato). Dal 17 agosto 2018, le azioni del Gruppo sono ora negoziate nel segmento immobiliare della SIX Exchange.

Sono iniziati i contratti di studio per le prime due fasi di costruzione

Cham Group sta portando avanti la trasformazione del sito Papieri a Cham in un nuovo quartiere. L'azienda intende coprire l'intero ciclo di vita delle proprietà - dallo sviluppo e costruzione alla gestione e al mantenimento del valore. Dopo che il piano di sviluppo è diventato legalmente vincolante, sono iniziate anche due procedure di commissione di studio architettonico per le prime due fasi di costruzione. Da settembre 2018, le migliori proposte degli architetti invitati saranno selezionate, seguite dalla preparazione delle domande di costruzione e dalla loro presentazione alle autorità per l'approvazione.

Il prezzo di vendita per il business della carta dopo i costi di transazione è stato di 125 milioni, secondo la società. Un utile di 38,6 milioni è risultato dagli ultimi due mesi di attività industriale e dalla successiva cessione a fine febbraio. Con la liquidità disponibile alla fine del 2017, il gruppo Cham ha ora a disposizione un totale di circa 150 milioni di liquidità, che aumenta la flessibilità nella realizzazione dello sviluppo del sito. Per esempio, una maggiore proporzione di proprietà di investimento a scapito della proprietà condominiale è concepibile, secondo la società. Gli investimenti immobiliari oltre il sito di Papieri sono anche possibili, con proprietà di sviluppo e di investimento nelle conurbazioni economiche della regione estesa che sono di particolare interesse.

Nuove nomine nel Consiglio di Amministrazione e nel Comitato Esecutivo

Anche l'organizzazione della direzione del gruppo Cham è stata ristrutturata: Claude Ebnöther, che dal 2012 è coinvolto nel progetto Papieri come membro del Comitato immobiliare, e la dottoressa Annelies Häcki Buhofer, presidente del Consiglio di amministrazione del principale azionista BURU Holding, sono stati eletti di recente nel Consiglio di amministrazione del Gruppo. Andreas Friederich, precedentemente responsabile della divisione immobiliare, è diventato il nuovo CEO di Cham Group il 1° marzo 2018. Allo stesso tempo, Daniel Grab, precedentemente responsabile delle finanze e del controlling, ha assunto il ruolo di CFO. (ah)

(Visitato 81 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento