Implenia vince un importante contratto in Francia
Implenia si è aggiudicata un importante contratto infrastrutturale a Lione. Un consorzio guidato da Implenia prolungherà una linea della metropolitana; il contratto ha un valore di 155 milioni di franchi svizzeri.
L'associazione dei trasporti del dipartimento del Rodano e dell'agglomerato di Lione (SYTRAL) ha affidato al consorzio con Implenia e Demathieu Bard, che detengono ciascuno una mezza quota, il lotto GC 01 del prolungamento della linea B della metropolitana. Secondo Implenia, il contratto ha un volume di circa 138 milioni di euro, l'equivalente di 155 milioni di franchi svizzeri.
Secondo Implenia, il lotto GC 01 comprende una galleria lunga circa 2,4 chilometri, una nuova stazione della metropolitana a Oullins Centre e il pozzo di lancio a Saint-Genis-Laval. La linea B della metropolitana dovrebbe essere collegata, attraverso il tunnel, a due nuove stazioni a partire dal 2023: la stazione di Oullins Centre e la stazione di Saint-Genis-Laval/Hôpitaux Sud, che fa parte del lotto GC 02. L'inizio dei lavori è previsto per l'autunno di quest'anno; il completamento dei lavori richiederà circa quattro anni e mezzo.
Il portafoglio ordini di Implenia in Francia comprende attualmente due lotti del grande progetto Grand Paris Express a Parigi, un lotto del progetto HiLumi per il Laboratorio Europeo di Fisica delle Particelle (CERN) a Cessy e la galleria di sicurezza per il tunnel del Fréjus a Modane. Implenia lavora con partner francesi su tutti i progetti. (ah)