La Fondazione d'investimento 1291 lancia il gruppo d'investimento "Immobili Svizzera
La fondazione d'investimento svizzera 1291, di recente costituzione, intende lanciare il gruppo d'investimento "Real Estate Switzerland". Il volume di emissione iniziale dovrebbe essere di 100 milioni di franchi svizzeri.
Il gruppo d'investimento "Immobili Svizzera" della Fondazione d'investimento 1291 intende investire direttamente in immobili in tutta la Svizzera. L'obiettivo è quello di ottenere un portafoglio diversificato, con una quota di immobili residenziali pari ad almeno il 60%, secondo quanto dichiarato dalla fondazione d'investimento. Oltre all'ubicazione macro e micro, all'ambiente economico e alle infrastrutture della rispettiva località, i criteri di selezione includono anche concetti di utilizzo sensati e affitti orientati al mercato.
Il periodo di sottoscrizione va dal 20 agosto all'11 settembre 2018; l'importo minimo di sottoscrizione è di 100.000 franchi svizzeri. Quest'anno l'assegnazione avverrà il 12 settembre e il pagamento il 17 settembre.
La fondazione d'investimento svizzera 1291 è stata fondata nell'agosto di quest'anno da Butti Bauunternehmung. Nova Property Management, che gestisce anche la quotata Novavest Real Estate, è responsabile della gestione degli asset. I fondi pensione di piccole e medie dimensioni possono trasferire il loro portafoglio immobiliare direttamente detenuto alla fondazione d'investimento mediante conferimenti in natura. I vantaggi sono una maggiore diversificazione e una gestione professionale del portafoglio; inoltre, il collegamento della fondazione d'investimento con gli sviluppatori di progetti le consente di sfruttare il potenziale di aumento del valore degli immobili, ad esempio attraverso le conversioni, secondo un comunicato.
Mark Montanari è stato nominato Presidente del Consiglio di fondazione, Albert Leiser Vicepresidente e Stephan Keller Membro del Consiglio di fondazione e Amministratore delegato. (ah)