Implenia con una forte crescita nella prima metà dell'anno

Implenia registra una significativa crescita organica nel primo semestre dell'anno e nuovi record di fatturato, EBITDA e portafoglio ordini.

Implenia registra una forte crescita nel primo semestre dell'anno (Foto: Implenia)

Nel primo semestre di quest'anno Implenia ha generato un fatturato di 2,124 miliardi di franchi svizzeri (anno precedente: 1,692 miliardi di franchi svizzeri), con una crescita puramente organica pari al 22% (rettificata per gli effetti valutari: 18%). Secondo l'azienda, circa il 70% di questa crescita organica (rettificata per gli effetti valutari: ben 60%) è attribuibile alle attività al di fuori della Svizzera.

A livello di EBITDA, il Gruppo ha raggiunto un risultato di 56,0 milioni dopo i 34,5 milioni dell'anno precedente. Escludendo i costi di ammortamento delle attività immateriali acquisite nell'ambito delle acquisizioni in Germania (PPA), l'EBIT delle divisioni è stato di 29,5 milioni (anno precedente: 0,1 milioni). Il risultato operativo (incl. PPA) è salito a 18,1 milioni, dopo una perdita di 9,6 milioni nell'anno precedente. Sotto la linea, Implenia ha ottenuto un risultato consolidato di 8,9 milioni (anno precedente: -11,9 milioni). A fine giugno 2018, il portafoglio ordini ammontava a 6,234 miliardi, ancora superiore al massimo dell'anno precedente (6,077 miliardi).

Cifra record nel segmento Sviluppo

Con un EBIT di 22,7 milioni nel primo semestre dell'anno (anno precedente: 20,4 milioni), il segmento Sviluppo ha raggiunto un nuovo record e un aumento del dodici percento rispetto all'anno precedente. Il focus delle attività rimane sulle regioni in forte crescita nell'area di Zurigo e lungo l'Arc lémanique. "L'intera pipeline e l'alta qualità dei progetti di sviluppo ci danno fiducia per il futuro", afferma Implenia.

Nel segmento Svizzera, che comprende l'edilizia e l'ingegneria civile, il fatturato è aumentato del 13% a 1,202 miliardi rispetto all'anno precedente. L'EBIT è migliorato a 1,6 milioni, dopo la perdita di 15,6 milioni dell'anno precedente. Nel settore delle costruzioni stradali e dell'ingegneria civile, l'effetto delle misure di ottimizzazione introdotte nella Svizzera tedesca non è ancora evidente come sperato, riferisce Implenia. Le sfide strutturali nel settore delle superfici in Svizzera non stanno progredendo così rapidamente come previsto. Il portafoglio ordini, pari a 3,278 miliardi alla data di chiusura del bilancio, è nettamente superiore a quello dell'anno precedente (2,941 miliardi).

Tuttavia, Implenia è soddisfatta della performance del segmento Infrastrutture. Il fatturato è aumentato del 41% a 361,5 milioni (anno precedente: 257,0 milioni) e l'EBIT (escluse le PPA) del 36% a 10,6 milioni (anno precedente: 7,8 milioni).

Il segmento internazionale chiude il primo semestre in perdita

Secondo Implenia, invece, il segmento internazionale non sta ancora rispettando le aspettative. L'auspicato punto di pareggio non sarà ancora raggiunto nell'anno in corso. L'attività norvegese e il fatto che i mesi di gennaio e febbraio, stagionalmente deboli, siano stati consolidati per la prima volta nella Germania delle costruzioni, stanno avendo un impatto negativo. Il fatturato del segmento è aumentato del 35% a 732,3 milioni (anno precedente: 541,1 milioni) e l'EBIT (senza PPA) è migliorato rispetto all'anno precedente a -5,5 milioni (anno precedente: -12,5 milioni). A fine giugno 2018, il portafoglio ordini ammontava a 1,769 miliardi, rispetto ai 1,683 miliardi dell'anno precedente.

Implenia è ottimista per l'intero anno e si aspetta che l'EBIT (escluse le PPA) sia significativamente superiore alla cifra record precedente. Tuttavia, l'obiettivo originario di 140 milioni non sarà probabilmente raggiunto nell'anno in corso. Implenia prevede invece che l'EBIT per le divisioni si attesti intorno ai 130 milioni, che rappresenta un nuovo record nella storia dell'azienda. Tuttavia, l'azienda ha confermato i suoi obiettivi a medio termine di un volume di vendita di circa cinque miliardi e di un margine EBITDA compreso tra il 5,25 e il 5,75 percento. (ah)

(Visitato 23 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento