Warteck Invest: l'utile semestrale sale a un livello record

Warteck Invest riporta un utile consolidato di 8,4 milioni di franchi per il primo semestre 2018. Questo è circa il 29 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e, secondo la società, il più alto risultato semestrale della sua storia.

Warteck Invest ha realizzato un utile di 8,4 milioni di franchi nel primo semestre (wirojsid - despositphotos)

Warteck Invest ha generato un risultato operativo (EBIT) di 13,9 milioni di franchi nel primo semestre 2018, in aumento del 17% rispetto all'anno precedente (11,9 milioni), secondo un comunicato. I principali fattori di crescita sono stati un aumento del cinque per cento del reddito da affitti a 14,4 milioni (anno precedente: 13,7 milioni) e il risultato della rivalutazione di 1,6 milioni (anno precedente: 0,2 milioni).

Con 8,4 milioni, l'utile consolidato ha raggiunto un nuovo livello record nella storia dell'azienda. Escludendo le rivalutazioni, l'utile è passato da 6,4 a 7,2 milioni (+12,5%) rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il ritorno sul patrimonio netto è stato riferito al 5,7 per cento.

Nel periodo in esame, i ricavi da locazione sono aumentati di poco meno del sette per cento, raggiungendo 17,3 milioni (anno precedente: 16,2 milioni). La Warteck Invest cita come ragioni sia le acquisizioni che il completamento dei progetti nell'anno precedente e nel periodo di riferimento. Il tasso di sfitto è aumentato dal 3,8 al 4,7 percento, soprattutto a causa di periodi di assorbimento più lunghi per i progetti di nuova costruzione, ma il reddito locativo effettivo è comunque aumentato del cinque percento a 16,4 milioni (anno precedente: 15,6 milioni). La maggior parte del reddito da locazione (43,4%) proviene da appartamenti e dall'uso di uffici (26,7%).

Il rendimento lordo del portafoglio (affitto target in relazione al valore di mercato) è stato del 4,9% nel periodo in esame (anno precedente: 5,0%). Il rendimento netto (rendimento lordo meno gli sfitti, le perdite su crediti, i costi operativi e la manutenzione) è sceso dal 4,2% al 4,1%. La performance (rendimento netto più risultato della rivalutazione), invece, è aumentata dal 4,3 al 4,4 per cento grazie all'utile delle rivalutazioni.

Il valore di mercato del portafoglio aumenta

Il valore di mercato del portafoglio è aumentato dell'1,5% a 728,2 milioni nel periodo in esame (31.12.2017: 717,7 milioni). Secondo Warteck Invest, il motivo di questo aumento è stato principalmente gli investimenti in progetti di ristrutturazione e nuove costruzioni con un volume di 9,3 milioni, nonché il risultato positivo delle rivalutazioni (1,6 milioni). La società immobiliare non ha acquisito alcun immobile nel periodo in esame, ma nella seconda metà dell'anno ha acquistato un immobile residenziale e commerciale completamente affittato nella Hauptstrasse a Binningen (BL) con un reddito locativo previsto di CHF 230'000 all'anno.

Il nuovo progetto di costruzione in St. Gallerstrasse 25-31 a Wil (SG) è stato completato in luglio secondo i tempi previsti. Secondo la Warteck Invest, gli 81 appartamenti genereranno un reddito annuo da locazione (al netto degli interessi di locazione dell'edificio) di circa 1,5 milioni. I costi di costruzione di questo progetto ammontano a circa 29 milioni. Al momento del completamento, più della metà degli appartamenti erano affittati.

Lo sviluppo del sito "Hagnau-Schänzli" a Muttenz (BL) ha superato un importante ostacolo: L'assemblea municipale ha approvato tutti e tre i piani di quartiere a giugno. Un edificio residenziale e commerciale con una superficie lorda di 12.000 metri quadrati è previsto sul terreno di Warteck Invest. Tuttavia, la realizzazione del progetto non può iniziare fino al 2022 al più presto a causa di un esproprio temporaneo del terreno da parte dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), secondo la società immobiliare. (ah)

(Visitato 13 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento