Hiag aumenta i guadagni e il risultato

Lo sviluppatore di siti Hiag ha aumentato le entrate immobiliari di circa il tre percento, raggiungendo 28,2 milioni di franchi svizzeri nella prima metà del 2018, mentre l'utile netto è aumentato di quasi il 37 percento, raggiungendo 33,3 milioni di franchi svizzeri.

Hiag aumenta i guadagni e la rendita immobiliare (Immagine: pixabay)

L'utile per azione è passato da 3,03 franchi svizzeri nel primo semestre del 2017 a 4,14 franchi svizzeri, riferisce la società immobiliare. Le transazioni di vendita e leaseback per i siti di Sulser Logistics a Brunegg e da Rohner a Pratteln avrebbe un impatto positivo di circa 3,7 milioni sul reddito immobiliare annualizzato, prosegue il rapporto. Questa cifra era di 56,8 milioni, ovvero l'1,1% in più rispetto al 31 dicembre 2017 (56,1 milioni).

Gli effetti di rivalutazione, pari a 26,7 milioni, sono stati nettamente superiori a quelli dell'anno precedente (10,8 milioni), grazie alla conclusione positiva di contratti e progetti di sviluppo. La vendita di macchinari per la carta e le attrezzature dell'ex cartiera di Biberist ha generato un reddito una tantum di 4,0 milioni (anno precedente: 6,8 milioni).

50 progetti in portafoglio

Al 30 giugno 2018, il portafoglio di sviluppo di Hiag consisteva in circa 50 progetti per un totale di 603.000 mq di spazio utilizzabile e un volume di investimenti previsto di circa 1,8 miliardi. Quattro progetti sono in fase di costruzione e nove progetti di sviluppo con 40.000 metri quadrati di spazio utilizzabile e un volume di investimenti di circa 170 milioni saranno lanciati nei prossimi tre anni. Il tasso di sfitto al 30 giugno era del 16,1% (31.12.2017: 14,3%). Il motivo principale dell'aumento è stato il trasferimento di ABB da Klingnau. La durata media ponderata del contratto di locazione (WALT) è di 7,0 anni (31.12.2017: 7,9 anni).

Dopo la partenza di Lipo nel settembre 2020 e la conclusione di un contratto di locazione a lungo termine con il rivenditore di mobili XXXLutz, Hiag intende riqualificare il sito di vendita al dettaglio di Dietikon sul lato rivolto verso l'autostrada. Anche perché sono stati stipulati contratti a lungo termine con Media Markt, l'area circostante deve essere ridisegnata allo stesso tempo e il sito riposizionato per un ulteriore ciclo di utilizzo con un valore più elevato.

A St. Margarethen si è svolta la cerimonia di apertura del terreno per lo sviluppo di circa 50.000 metri quadrati di spazio edificabile. Stadler Rail ha rilevato il sito con diritti di costruzione almeno fino al 2081.

A Meyrin, Hiag ha trovato un altro anchor tenant insieme a HPE per l'edificio esistente, attualmente in fase di ristrutturazione. Al centro del sito sono in costruzione un ristorante e un padiglione di formazione per il concetto di ristorazione Luigia.

Nuovi progetti a Windisch, Niederhasli e Cham

All'inizio della seconda metà del 2018 è stato firmato un contratto di locazione di 25 anni con la Fondazione Faro, che prevede la conversione dell'ex centro di reclutamento dell'esercito svizzero a Windisch in una casa residenziale, riferisce Hiag.

La cerimonia di posa della prima pietra del nuovo edificio di Doka Svizzera a Niederhasli avrà luogo nella seconda metà dell'anno, una volta revocata la zona di pianificazione. L'inizio della costruzione di circa 370 appartamenti a Cham è previsto per l'anno finanziario 2019.

Il fornitore di infrastrutture IT Hiag Data ha registrato una perdita di 7,7 milioni per il primo semestre dell'anno (anno precedente: -1,7 milioni). L'azienda è ancora in fase di investimento, quindi la perdita era attesa, scrive Hiag nel comunicato stampa. Tuttavia, nella prima metà dell'anno sono stati conclusi 14 contratti e l'offerta è stata estesa al settore finanziario. (ah)

(Visitato 39 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento