Hiag aumenta i guadagni e il risultato
Lo sviluppatore di siti Hiag ha aumentato le entrate immobiliari di circa il tre percento, raggiungendo 28,2 milioni di franchi svizzeri nella prima metà del 2018, mentre l'utile netto è aumentato di quasi il 37 percento, raggiungendo 33,3 milioni di franchi svizzeri.
L'utile per azione è passato da 3,03 franchi svizzeri nel primo semestre del 2017 a 4,14 franchi svizzeri, riferisce la società immobiliare. Le transazioni di vendita e leaseback per i siti di Sulser Logistics a Brunegg e da Rohner a Pratteln avrebbe un impatto positivo di circa 3,7 milioni sul reddito immobiliare annualizzato, prosegue il rapporto. Questa cifra era di 56,8 milioni, ovvero l'1,1% in più rispetto al 31 dicembre 2017 (56,1 milioni).
Gli effetti di rivalutazione, pari a 26,7 milioni, sono stati nettamente superiori a quelli dell'anno precedente (10,8 milioni), grazie alla conclusione positiva di contratti e progetti di sviluppo. La vendita di macchinari per la carta e le attrezzature dell'ex cartiera di Biberist ha generato un reddito una tantum di 4,0 milioni (anno precedente: 6,8 milioni).
50 progetti in portafoglio
Al 30 giugno 2018, il portafoglio di sviluppo di Hiag consisteva in circa 50 progetti per un totale di 603.000 mq di spazio utilizzabile e un volume di investimenti previsto di circa 1,8 miliardi. Quattro progetti sono in fase di costruzione e nove progetti di sviluppo con 40.000 metri quadrati di spazio utilizzabile e un volume di investimenti di circa 170 milioni saranno lanciati nei prossimi tre anni. Il tasso di sfitto al 30 giugno era del 16,1% (31.12.2017: 14,3%). Il motivo principale dell'aumento è stato il trasferimento di ABB da Klingnau. La durata media ponderata del contratto di locazione (WALT) è di 7,0 anni (31.12.2017: 7,9 anni).
Dopo la partenza di Lipo nel settembre 2020 e la conclusione di un contratto di locazione a lungo termine con il rivenditore di mobili XXXLutz, Hiag intende riqualificare il sito di vendita al dettaglio di Dietikon sul lato rivolto verso l'autostrada. Anche perché sono stati stipulati contratti a lungo termine con Media Markt, l'area circostante deve essere ridisegnata allo stesso tempo e il sito riposizionato per un ulteriore ciclo di utilizzo con un valore più elevato.
A Meyrin, Hiag ha trovato un altro anchor tenant insieme a HPE per l'edificio esistente, attualmente in fase di ristrutturazione. Al centro del sito sono in costruzione un ristorante e un padiglione di formazione per il concetto di ristorazione Luigia.
Nuovi progetti a Windisch, Niederhasli e Cham
All'inizio della seconda metà del 2018 è stato firmato un contratto di locazione di 25 anni con la Fondazione Faro, che prevede la conversione dell'ex centro di reclutamento dell'esercito svizzero a Windisch in una casa residenziale, riferisce Hiag.
La cerimonia di posa della prima pietra del nuovo edificio di Doka Svizzera a Niederhasli avrà luogo nella seconda metà dell'anno, una volta revocata la zona di pianificazione. L'inizio della costruzione di circa 370 appartamenti a Cham è previsto per l'anno finanziario 2019.
Il fornitore di infrastrutture IT Hiag Data ha registrato una perdita di 7,7 milioni per il primo semestre dell'anno (anno precedente: -1,7 milioni). L'azienda è ancora in fase di investimento, quindi la perdita era attesa, scrive Hiag nel comunicato stampa. Tuttavia, nella prima metà dell'anno sono stati conclusi 14 contratti e l'offerta è stata estesa al settore finanziario. (ah)