Plazza: aumento delle entrate e dei profitti
La società immobiliare Plazza, quotata in borsa, ha registrato un aumento del reddito da locazione e dell'utile operativo nel primo semestre dell'anno. Anche l'utile è aumentato in modo significativo.

Nel primo semestre del 2018 i ricavi da locazione sono passati da 7,7 a 8,8 milioni rispetto all'anno precedente, con un aumento del 13%. Le spese operative, pari a 2,8 milioni, sono state leggermente superiori ai 2,7 milioni dell'anno precedente. Di conseguenza, l'utile operativo prima degli ammortamenti e delle rivalutazioni è salito del 18% a 6,1 milioni (anno precedente: 5,2 milioni). L'utile è stato di 11,5 milioni dopo i 7,8 milioni dell'anno precedente. La ragione di questo incremento è da ricercarsi in un maggiore utile da rivalutazione di 9,1 milioni (anno precedente: 4,9 milioni), riferisce Plazza.
Nel periodo in esame, la società immobiliare ha investito 16 milioni di franchi svizzeri, la maggior parte dei quali nella proprietà Im Glattgarten a Wallisellen. Il valore del portafoglio è aumentato del 25,2 a 615,8 milioni (anno precedente: 590,6 milioni).
Al 30 giugno 2018, circa il 95% degli appartamenti di Im Glattgarten era stato affittato, spiega Plazza. Il tasso di sfitto in questo segmento è balzato dal 2,2 al 17,5%. Ciò è dovuto al fatto che alcuni dei nuovi contratti di locazione a Wallisellen sono entrati in vigore solo dopo il 1° luglio 2018 a causa dell'occupazione scaglionata degli appartamenti, secondo la società. Entro la fine dell'anno, Plazza prevede di nuovo un tasso di sfitto a una sola cifra. Al momento dell'adozione della relazione semestrale, il tasso di sfitto nel settore residenziale era già sceso ben al di sotto del dieci percento. In termini di reddito locativo netto target, il completamento della proprietà Im Glattgarten aumenta la quota di immobili residenziali da circa il 62% al 73%.
Nel segmento degli spazi commerciali, Plazza è riuscita a ridurre il tasso di sfitto dal 19,5% al 12,7%. Un'ulteriore riduzione è prevista per la seconda metà dell'anno, poiché dopo la data di chiusura del bilancio è stata raggiunta la piena occupazione di uno dei due edifici per uffici a Zurigo Wiedikon, secondo la società.
Prosegue la pianificazione dei progetti a Crissier e Regensdorf
È ora disponibile il progetto preliminare per un sito di sviluppo a Crissier, nei pressi di Losanna, e sono in corso esplorazioni sulla possibile partecipazione di investitori terzi. La pianificazione del progetto di costruzione potrebbe iniziare probabilmente nel 2019, per poi iniziare la costruzione non prima della fine del 2020.
La realizzazione di un progetto a Regensdorf è prevista non prima di cinque-otto anni, continua Plazza. Un nuovo quartiere sarà costruito nell'ex area industriale a nord della stazione ferroviaria; Plazza possiede aree di sviluppo per abitazioni e servizi in una delle sottoaree.
Per l'intero 2018, Plazza prevede un aumento del reddito immobiliare di circa il 25%, soprattutto grazie al nuovo reddito da locazione della proprietà Im Glattgarten a Wallisellen e alla riduzione dei posti vacanti negli spazi commerciali. La società immobiliare prevede che l'utile prima della rivalutazione aumenterà di circa un terzo rispetto al 2017. Anche l'utile da rivalutazione raggiungerà almeno il livello dell'anno precedente grazie all'avanzamento del progetto. (ah)