Fundamenta Real Estate aumenta l'utile netto

Fundamenta Real Estate AG registra un utile operativo netto di 5,03 milioni di franchi svizzeri per il primo semestre del 2018 - il 32% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Fundamenta ha aumentato l'utile netto di oltre il 30% nella prima metà dell'anno (Immagine: stokkete - depositphotos)

I redditi da locazione degli immobili sono aumentati di quasi il 20%, raggiungendo i 12,46 milioni (anno precedente: 10,41 milioni), con circa il 92% dei redditi da locazione provenienti dall'uso residenziale.

La revisione e la valutazione di alcune proprietà in portafoglio ha portato a un guadagno di valutazione (prima delle imposte differite) di 1,90 milioni (anno precedente: 2,26 milioni), riferisce Fundamenta. Questa rivalutazione e il significativo aumento del risultato operativo hanno portato a un utile netto di 6,54 milioni (anno precedente: 5,61 milioni). Ciò corrisponde a un rendimento del capitale proprio del 4,3%.

Il tasso di posti vacanti - compresi quelli temporanei dovuti al riposizionamento in corso - è sceso dal 5,4 al 5,1%. Il tasso di sfitto legato al mercato senza riposizionamento è del 4,6%.

Il valore patrimoniale netto (NAV) per azione prima delle imposte differite era di 15,27 franchi svizzeri alla fine del periodo di riferimento (anno precedente: 15,24). Al netto delle imposte differite, il NAV è pari a 14,39 franchi svizzeri (anno precedente: 14,45). Tenuto conto della distribuzione di riserve da apporti di capitale avvenuta in aprile, il NAV è aumentato di 0,34 franchi svizzeri, pari al 2,4%, nel periodo in esame. L'utile per azione è stato di 0,35 franchi (anno precedente: 0,40).

Il patrimonio netto alla data di chiusura del bilancio era di 272,40 milioni (anno precedente: 273,42 milioni), il che corrisponde a un rapporto di capitale proprio del 43,5 percento (anno precedente: 45,6%).

Portafoglio ampliato

Nel periodo in esame, Fundamenta ha acquisito due proprietà esistenti nel cantone di Zurigo. Inoltre, ad aprile è stata avviata la modernizzazione di una proprietà a Muri con 88 unità abitative. Secondo l'azienda, è in preparazione un ulteriore riposizionamento degli immobili esistenti a Zurigo, Lucerna e Basilea.

Il portafoglio immobiliare - compresi due progetti di sviluppo e di nuova costruzione a Zurigo e Schlieren - comprende un totale di 53 immobili con 1.482 unità abitative e un reddito locativo annuo netto target di circa 28,43 milioni.

Dopo la data di chiusura del bilancio, Fundamenta ha acquisito altri tre immobili residenziali nel cantone di Zurigo (Niederhasli, Tagelswangen e Dietikon) per un valore di mercato di 32,84 milioni. Il portafoglio è così salito a un valore di mercato previsto di 672,17 milioni e a un reddito locativo annuo netto target di circa 29,66 milioni.

Previsto aumento di capitale e quotazione alla SIX Swiss Exchange

Fundamenta annuncia inoltre che il Consiglio di Amministrazione intende avviare la pianificazione di un'emissione sul mercato dei capitali per finanziare un'ulteriore crescita. Il consiglio di amministrazione è stato incoraggiato dalla "prospettiva di acquisizioni interessanti e dal potenziale identificato nel contesto dello sviluppo del portafoglio".

In relazione alla prossima emissione sul mercato dei capitali, Fundamenta punta anche alla quotazione sul SIX Swiss Exchange. La società immobiliare è attualmente quotata sul BX Swiss. Tuttavia, a causa degli sviluppi sul mercato dei capitali e della crescita di Fundamenta e delle dimensioni del suo portafoglio, il Consiglio di amministrazione è convinto che un cambio di borsa creerebbe una migliore posizione di partenza per lo sviluppo futuro della società. In questo contesto, il Consiglio di amministrazione proporrà anche un ampliamento del personale all'Assemblea generale annuale di aprile 2019. (ah)

(Visitato 24 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento