Swiss Prime Site effettua un aumento di capitale
Swiss Prime Site sta aumentando il proprio capitale fino a 330 milioni di franchi svizzeri per finanziare un'ulteriore crescita. I proventi dell'emissione saranno utilizzati principalmente per realizzare progetti nella pipeline di sviluppo da circa due miliardi di franchi svizzeri.

Swiss Prime Site (SPS) ha annunciato l'emissione di circa 4,67 milioni di nuove azioni nominative del valore nominale di 15,30 franchi svizzeri ciascuna. Agli azionisti saranno concessi diritti di sottoscrizione per ogni azione nominativa dopo la chiusura delle contrattazioni del 17 settembre; l'esercizio di 16 diritti di sottoscrizione darà diritto all'acquisto di una nuova azione nominativa. Il prezzo di sottoscrizione è stato fissato a 74,00 franchi svizzeri per ogni nuova azione nominativa. Il valore patrimoniale netto dell'azione SPS (al netto delle imposte differite) era di 65,25 franchi svizzeri al 30 giugno 2018. Se tutti i diritti di sottoscrizione saranno esercitati, Swiss Prime Site otterrà dall'emissione un ricavo lordo di 331 milioni di franchi svizzeri.
Un consorzio bancario offrirà le nuove azioni nominative agli attuali azionisti di Swiss Prime Site per la sottoscrizione nell'ambito dell'offerta di diritti dal 18 al 26 settembre 2018, prosegue il comunicato. Tra il 18 e il 24 settembre, i diritti di sottoscrizione potranno essere negoziati sul SIX Swiss Exchange. Le azioni nominative non sottoscritte attraverso l'esercizio dei diritti di sottoscrizione potranno essere collocate o vendute da Swiss Prime Site e dal consorzio di banche entro il 27 settembre 2018. Le nuove azioni nominative saranno negoziate per la prima volta il 28 settembre 2018.
Al termine della transazione, saranno emesse fino a 75,95 milioni di azioni nominative interamente pagate del valore nominale di 15,30 franchi svizzeri ciascuna, ha dichiarato Swiss Prime Site. Il ricavato di circa 330 milioni, che la società immobiliare prevede di ricevere, sarà utilizzato principalmente per finanziare la realizzazione della pipeline di sviluppo di immobili commerciali in Svizzera. Secondo la società, inoltre, il portafoglio di investimenti verrà ampliato "con immobili di alta qualità in posizioni privilegiate".
Swiss Prime Site è quotata alla SIX Swiss Exchange dal 2000. La sua capitalizzazione di mercato è stimata in oltre 6,5 miliardi e il suo portafoglio immobiliare in circa undici miliardi (al 30 giugno 2018). Oltre a Swiss Prime Site Immobilien AG, il Gruppo comprende anche il grande magazzino "Jelmoli - The House of Brands", il fornitore di servizi immobiliari Wincasa, l'operatore di case residenziali e di cura Tertianum e il gestore patrimoniale Swiss Prime Site Solutions. (ah)