Il fondo HSC rende il 3,1 per cento

Helvetica Property Investors riporta un risultato semestrale di successo per il fondo immobiliare Helvetica Swiss Commercial (HSC). Il rendimento degli investimenti nei primi sei mesi è stato del 3,1%.

Helvetica Swiss Commercial ha ottenuto un rendimento degli investimenti del 3,1% (Immagine: shirotie - depositphotos)

Il valore patrimoniale netto dell'HSC è di 107,33 franchi svizzeri, il che corrisponde a un rendimento del capitale proprio nel periodo in esame del 5,3% (anno precedente: 4,2%). Nel periodo in esame, il GAV del TERREF è sceso dall'1,10 allo 0,82% e il NAV del TERREF dall'1,55 all'1,11% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, riferisce Helvetica Property Investors.

Con i due aumenti di capitale del periodo di riferimento, il fondo ha ricevuto nuovi fondi per un totale di circa 165 milioni. La gestione dei fondi ha registrato un utile netto di 13,7 milioni nel primo semestre, con un aumento di 10,8 milioni rispetto al periodo precedente. Al risultato hanno contribuito sia l'aumento dei ricavi che la riduzione delle spese. Il margine di profitto operativo è passato dal 66,8 al 77,6%.

Del patrimonio totale del fondo, pari a 373,2 milioni, 264,1 milioni erano investiti in immobili commerciali alla data di riferimento. 106,5 milioni di euro sono detenuti in attività liquide. Dopo aver dedotto le passività (69,4 milioni), rimane un patrimonio netto di 298,3 milioni (anno precedente: 128,7 milioni). Sono investiti in 13 immobili, che generano un rendimento effettivo lordo di circa il 6,1%.

La gestione del fondo sta pianificando ulteriori aumenti di capitale, con l'obiettivo di ampliare e diversificare ulteriormente il portafoglio. La quotazione del fondo è prevista al più tardi per la metà del 2019, il che costituirà un ulteriore aspetto interessante per gli investitori, poiché i fondi immobiliari commerciali attualmente quotati hanno premi elevati, afferma Helvetica Property Investors. Nel primo trimestre del 2018, l'HSC è stato autorizzato dalla FINMA come fondo pubblico ed è quindi aperto a tutti gli investitori. (ah)

(Visitato 33 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento