Zurigo: il Credit Suisse rileva completamente Sihlcity
Credit Suisse Asset Management e Swiss Prime Site Immobilien hanno concordato uno scambio di proprietà. CS sta rilevando le quote rimanenti di Sihlcity a Zurigo per due dei suoi fondi immobiliari.

Due fondi immobiliari di Credit Suisse Asset Management - CS 1a Immo PK e CS REF Interswiss - stanno acquisendo le restanti quote di Sihlcity con effetto immediato, hanno annunciato il 2 ottobre Swiss Prime Site (SPS) e Credit Suisse. Ciò corrisponde a poco meno di un quarto (24,2%) della proprietà. Ciò significa che cinque veicoli di investimento immobiliare del Credit Suisse sono ora comproprietari dell'Urban Entertainment Center di Zurigo-Wiedikon. SPS valuta il fair value dell'azione a circa 198 milioni.
In cambio, SPS riceve gli immobili zurighesi Giesshübelstrasse 15 con 2.800 mq e Müllerstrasse 16/20 con 13.700 mq di spazio. Inoltre, SPS sta rilevando il 51% dell'immobile Alte Tiefenaustrasse 6 a Worblaufen, con 19.000 m² di spazio utilizzabile dai due fondi. SPS possiede già il 49% dell'immobile di Worblaufen, dove ha sede Swisscom. Secondo SPS, le tre proprietà sono completamente affittate e il reddito annuo da locazione ammonta a 11,7 milioni di franchi svizzeri. È quindi superiore di 0,8 milioni rispetto alla quota di Sihlcity. Il valore equo degli edifici acquisiti ammonterebbe a circa 221 milioni di franchi svizzeri in totale.
Come afferma Peter Lehmann, CEO di Swiss Prime Site Immobilien, la società immobiliare sta riducendo la percentuale di vendita al dettaglio nel suo portafoglio a meno del 30% come risultato della transazione. Inoltre, aumenterà la percentuale di immobili in proprietà esclusiva.
Con questa transazione, Sihlcity è ora interamente di proprietà dei veicoli di investimento immobiliare di Credit Suisse. Riducendo il numero di comproprietari, la gestione dei prodotti di investimento immobiliare ha maggiore libertà di azione, afferma la banca. L'obiettivo è quello di portare avanti lo sviluppo del complesso di edifici multifunzionali per promuoverne il carattere di piccolo quartiere a sé stante di Zurigo e per aumentarne il valore come investimento interessante in diversi fondi immobiliari. Sihlcity comprende destinazioni d'uso quali residenziale, alberghiero, cinematografico, ricreativo, gastronomico, nonché uffici e spazi commerciali. (ah)