Swiss Life AM rimane in crescita
Swiss Life Asset Managers ha aumentato il suo portafoglio di immobili in gestione a 82,7 miliardi di franchi svizzeri nella prima metà del 2018. La crescita è destinata a proseguire; in particolare, sono previsti altri fondi immobiliari.

La valutazione di Swiss Life Asset Managers del suo business immobiliare nella prima metà del 2018 è positiva dal punto di vista della società. L'asset manager riferisce che il portafoglio immobiliare ha continuato a crescere, soprattutto grazie alle acquisizioni, ma anche a ulteriori variazioni positive del valore. In totale, alla fine di giugno 2018, Swiss Life AM gestiva immobili per un valore di 72,2 miliardi di euro (82,7 miliardi di franchi svizzeri) in tutta Europa, tre miliardi o il quattro per cento in più rispetto alla fine del 2017.
"Nei prossimi mesi vogliamo lanciare nuovi fondi immobiliari paneuropei sia nei nostri mercati principali sia al di fuori di essi", afferma Stefan Mächler, Group CIO di Swiss Life. Questo comprende anche un fondo immobiliare europeo per il settore sanitario. Data l'elevata domanda da parte dei clienti, il volume dei fondi immobiliari verrà ulteriormente ampliato.
Ampliamento dello stock in Svizzera
Swiss Life AM intende ampliare il proprio portafoglio immobiliare in Svizzera. Secondo la società, ciò avverrà attraverso l'acquisto di immobili e progetti di sviluppo con un'elevata qualità della posizione e con eccellenti caratteristiche immobiliari nelle classi d'uso residenziale, ufficio e vendita al dettaglio. Inoltre, gli investimenti si concentreranno su segmenti di nicchia con un elevato potenziale di crescita, come gli immobili per anziani e sanitari, le residenze per studenti e gli spazi di coworking. Oltre all'acquisizione di nuove proprietà, verrà perseguita anche la realizzazione del potenziale di densificazione delle proprietà esistenti.
Secondo un comunicato della società, le acquisizioni individuali più importanti di Swiss Life AM in Svizzera comprendono attualmente gli immobili ad uso ufficio di Bellerivestrasse 241/245 e l'Hotel Widder a Zurigo, la proprietà commerciale e residenziale Rue du Rhône 57/Quai du Général-Guisan 38 a Ginevra e Wankdorf City II a Berna-Wankdorf. (ah)