Il gruppo SSN pianifica un grande progetto a Stoccarda
Il promotore del progetto SSN di Zug vuole trasformare il Campus Eiermann di Stoccarda-Vaihingen in un quartiere urbano.
Il Gruppo SSN ha annunciato che svilupperà ulteriormente il campus costruito dal noto architetto Egon Eiermann a Stoccarda negli anni '60 in termini di pianificazione urbana. Il cosiddetto Campus Eiermann è costituito da quattro edifici piatti e rettangolari su un'area di 20 ettari all'incrocio autostradale di Stoccarda. Dal 1972 al 2009, l'azienda tecnologica IBM ha avuto qui la sua sede tedesca.
"La visione è quella di sviluppare ulteriormente il campus di Vaihingen in uno spazio urbano di lavoro e di vita orientato al futuro", afferma il Gruppo SSN. L'intenzione è quella di creare un quartiere che "con un concetto di mobilità innovativo e quartieri olistici diventerà un futuro laboratorio per vivere e lavorare in città", prosegue il documento.
In particolare, SSN vuole trasformare gli edifici bassi di Egon Eiermann in un centro commerciale e tecnologico che costituirà il punto focale del nuovo quartiere. Inoltre, verranno costruiti tre quartieri con un totale di 1.400 appartamenti nello stile dei vecchi quartieri cittadini. Inoltre, sono previsti 390 appartamenti per studenti e 90 per anziani, quattro asili nido e ampi spazi aperti, tra cui un lago.
Il concetto di mobilità deve consistere in spazi condivisi; il trasporto privato motorizzato deve essere escluso "per quanto possibile". Nel comunicato stampa del Gruppo SSN si legge che si sta valutando anche la possibilità di realizzare una funivia per il quartiere. (ah)