Il fondo immobiliare Solvalor 61 aumenta i guadagni
Il fondo di investimento immobiliare aperto Solvalor 61 ha registrato un aumento del 3,6% delle entrate totali per l'esercizio 2017/2018.

Secondo la società di fondi, il motivo dell'aumento è stato il successo della commercializzazione di diversi immobili. I costi sono aumentati in misura minore rispetto ai ricavi, per cui il risultato netto è aumentato del 3,9%. Al 31 ottobre 2018 verrà distribuito un dividendo di 5,20 franchi per quota.
Il patrimonio lordo di Solvalor 61 è aumentato del 2,6% nel periodo in esame. Il rendimento degli investimenti è stato pari al 3,54%. È composto dal risultato netto (2,80%) e dalle plusvalenze non realizzate sugli incrementi del portafoglio immobiliare (0,74%).
In considerazione del mercato immobiliare residenziale, molto richiesto dagli investitori, e dei tassi di interesse negativi, la strategia di investimento del fondo continuerà a concentrarsi sulla gestione attiva del portafoglio immobiliare e sullo sfruttamento del suo potenziale, secondo quanto dichiarato dalla società del fondo. Il fondo continuerà ad acquistare immobili puramente residenziali solo in maniera estremamente restrittiva. Secondo le informazioni fornite, il 96% del portafoglio è attualmente costituito da immobili residenziali di alta qualità e ben curati nei centri delle principali città della Svizzera occidentale. Le opzioni di densificazione sono attualmente in corso di esame.
Solvalor 61 è stata fondata nel 1961 ed è quotata alla SIX Swiss Exchange di Zurigo. Il patrimonio totale ammonta a 945 milioni di franchi svizzeri; tutti gli immobili sono detenuti direttamente. Il rapporto di indebitamento del fondo è attualmente del 4,6%. Secondo la società, Solvalor 61 è uno dei fondi con il più basso gearing del mercato. (ah)