Swiss Prime Site: La Svizzera occidentale è un importante segmento di mercato

Il mercato svizzero francofono è di grande interesse per Swiss Prime Site, ha confermato il CEO René Zahnd al Capital Markets Day organizzato dalla società immobiliare a Ginevra mercoledì.

Swiss Prime Site ha messo gli occhi sulla regione del lago di Ginevra (Foto: Lenorlux - depositphotos)

Il bacino del lago di Ginevra rappresenta un "segmento di mercato geografico estremamente dinamico e importante" per Swiss Prime Site - insieme a Zurigo e Basilea, dice la società. Già oggi, circa il 24 per cento o 2,6 miliardi di franchi del portafoglio esistente, che ammonta a circa undici miliardi, si trova nella Svizzera occidentale. "L'ulteriore sviluppo di Ginevra ci dà anche l'opportunità di giocare un ruolo attivo nel futuro della più grande città della regione", dice il CEO René Zahnd.

La pipeline di sviluppo della società ha un volume totale di due miliardi, che comprende anche tre progetti nella Svizzera occidentale con investimenti di 650 milioni. La pipeline di progetti della società immobiliare comprende attualmente 15 grandi progetti. Attualmente, sei proprietà sono in costruzione con una somma di investimento di 800 milioni, un'aspettativa di affitto di 45 milioni e una superficie totale di affitto di 157.000 mq.

Altri nove progetti saranno costruiti tra il 2019 e il 2026. Secondo la società, il volume di investimento previsto ammonterà a 900 milioni. Un totale di 136.000 mq di uffici e spazi commerciali saranno realizzati. I progetti in fase di sviluppo dovrebbero generare un reddito locativo di 47 milioni. In media, Swiss Prime Site si aspetta un ritorno netto (sui costi) del cinque per cento per i progetti. Inoltre, l'azienda ha riserve di terra e compressione per un valore di 300 milioni.

Secondo l'azienda, ha spinto per un po' di tempo i propri sviluppi progettuali per poter agire nel modo più indipendente possibile dal mercato delle transazioni. "Grazie alla nostra pipeline, possiamo influenzare attivamente la crescita degli affitti e allo stesso tempo generare interessanti plusvalenze attraverso le vendite", dice Peter Lehmann, CEO di Swiss Prime Site Immobilien.

Dal Smaltimento del progetto "Weltpost Park e di parti del "Espace Tourbillon Secondo Swiss Prime Site, un profitto prima delle tasse di 100 milioni sarà realizzato al completamento. (ah)

(Visitato 18 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento