Lanciato il nuovo scambio di mutui

La Mobiliare, Swisscom, Vaudoise, Clientis Zürcher Regionalbank ed EY hanno lanciato la joint venture Credit Exchange, una piattaforma d'asta simile a una borsa valori per i mutui ipotecari.

È stata lanciata una nuova piattaforma d'asta per i mutui (Immagine: depositphotos)

Credit Exchange (CredEx) vuole collegare l'offerta di mutui in tempo reale con la domanda individuale dei proprietari di casa. Ciò è reso possibile da una piattaforma che collega tutti i partner coinvolti - banche, compagnie assicurative, fondi pensione - secondo CredEx.

In futuro, i proprietari di immobili non dovranno più contattare molti istituti di credito, ma un solo consulente finanziario che troverà il mutuo giusto attraverso la piattaforma CredEx. Le compagnie di assicurazione e le banche possono diversificare meglio i rischi con CredEx, prosegue il comunicato: possono anche offrire ai loro clienti mutui a lungo termine se non vogliono fornirli loro stessi a causa delle nuove normative (coefficiente di finanziamento stabile) o della mancanza di accesso a fonti di finanziamento a lungo termine.

I prestatori, a loro volta, hanno accesso a un'ampia rete di partner di distribuzione con la piattaforma e possono così penetrare in mercati piccoli e precedentemente non sfruttati. Ciò rende la nuova piattaforma interessante anche per i fondi pensione, che possono utilizzarla per entrare nel settore dei mutui, secondo CredEx.

CredEx è particolarmente forte nell'area dei mutui a medio termine, il che rappresenta un vantaggio competitivo, soprattutto nel contesto dell'attuale aumento dei tassi di interesse per i mutui fissi a lungo termine. L'azienda non si rivolge direttamente ai consumatori finali, ma è un'operazione puramente business-to-business.

Clientis Zürcher Regionalbank, Mobiliar, Swisscom e Vaudoise stanno lanciando insieme CredEx sul mercato; EY (Ernst & Young) è un partner strategico. Le cinque aziende accompagnano l'ulteriore sviluppo come membri attivi del consiglio di amministrazione. Il CEO di Credit Exchange AG è Hanspeter Ackermann, che in precedenza ha lavorato per Bank Cler e Credit Suisse. (ah)

(Visitato 63 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento