Helvetica Swiss Commercial espande il suo portafoglio

Il fondo immobiliare Helvetica Swiss Commercial ha acquisito due immobili per un totale di 54 milioni di CHF. Il portafoglio cresce così a 430 milioni.

Il fondo immobiliare Helvetica Swiss Commercial acquisisce due proprietà (Immagine simbolica: pressmaster - depositphotos)

Secondo la direzione del fondo, le due proprietà si trovano in buone posizioni nella Svizzera centrale e orientale. Il rendimento effettivo lordo delle proprietà è quasi il sei per cento. Il totale di più di 20.000 mq di spazio commerciale e di magazzino genera attualmente circa 3,2 milioni di CHF di affitto effettivo all'anno, secondo le informazioni. Il tasso di occupazione delle due proprietà è di circa il 95% e la durata ponderata della locazione è di poco meno di sei anni.

Una delle proprietà si trova ad Arbon (TG). Si tratta di un "tipico centro commerciale che serve il quartiere e la regione circostante", secondo Helvetica Property. L'inquilino principale dello spazio commerciale di 10.400 mq è un rivenditore nazionale che è rappresentato nel centro con vari formati e vuole mantenere la posizione a lungo termine. Il parcheggio sotterraneo associato ha 221 posti auto.

Nelle immediate vicinanze della proprietà si sta sviluppando il centro della città di Arbon, con spazi abitativi per più di mille persone. La stazione ferroviaria e quella degli autobus sono a pochi passi dalla proprietà, così come il lago di Costanza. La Helvetica Property stima il valore di mercato a 40 milioni di franchi. L'obiettivo di reddito locativo è di 2,6 milioni all'anno, e il tasso di occupazione è del 94,6 per cento.

Un buon momento per entrare nel settore immobiliare al dettaglio

Frederic Königsegg, CIO e Head of Investment Management, ritiene che il momento sia buono per l'ingresso selettivo nel retail real estate. "La robusta crescita economica in Svizzera e il franco più debole stanno rafforzando la domanda interna. Per molti anni, i turisti dello shopping provenienti dalla Svizzera sono stati il motore di crescita del commercio al dettaglio nella Germania meridionale. Il vento è già cambiato l'anno scorso", dice.

La seconda proprietà è un edificio adibito a magazzino a Tuggen (SZ). L'edificio comprende 12.580 mq di spazio ed è affittato per dieci anni a una società di logistica nazionale. L'obiettivo del reddito da locazione è di 0,73 milioni. Il valore di mercato è dichiarato in 14,5 milioni.

La direzione del fondo ha anche annunciato che continuerà la strategia di crescita di Helvetica Swiss Commercial. Sono previsti ulteriori aumenti di capitale per sfruttare le opportunità di investimento. L'attenzione è attualmente concentrata sulla quotazione prevista nel 2019 e sull'ulteriore espansione del portafoglio. (ah)

(Visitato 41 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento