Fundamenta Real Estate si aspetta un risultato record
Fundamenta Real Estate si avvia a un risultato record per l'esercizio 2018 dopo i dati preliminari del terzo trimestre. La società immobiliare vuole quindi aumentare significativamente il dividendo.
Secondo i risultati preliminari al 30 settembre 2018, che Fundamenta ha pubblicato mercoledì, l'utile netto alla data di riferimento è stato di 19,07 milioni di franchi svizzeri (rendimento del capitale proprio: 8,0%). Questo risultato è già superiore di circa il 49% a quello dell'intero 2017 dopo soli tre trimestri e di circa il 34% rispetto al precedente risultato record del 2016, afferma la società immobiliare.
Nei primi nove mesi dell'esercizio, i ricavi da locazione degli immobili sono stati pari a 19 milioni di franchi svizzeri, di cui circa il 92% proveniente da immobili ad uso abitativo.
La valutazione esterna del portafoglio immobiliare da parte di JLL ha portato a un guadagno di rivalutazione totale (prima delle imposte differite) di 14,52 milioni per l'attuale periodo di riferimento, di cui 6,01 milioni attribuibili all'adeguamento della metodologia di valutazione allo standard SIX. Il NAV a fine settembre 2018 era di 15,06 franchi svizzeri per azione.
Nel terzo trimestre, Fundamenta ha ampliato il suo portafoglio con quattro immobili nel cantone di Zurigo e nella città di Zurigo, per un valore di mercato complessivo di 47,23 milioni.
Il Consiglio di amministrazione intende proporre un aumento significativo della distribuzione alla prossima Assemblea generale. Secondo Fundamenta, la distribuzione per azione sarà ora compresa tra 0,45 franchi (+13%) e 0,50 franchi (+25%), anche se la decisione sarà presa solo quando sarà disponibile il bilancio annuale 2018.
Il bilancio intermedio al 30 settembre 2018 e ulteriori dati chiave saranno pubblicati il 9 novembre 2018. La società intende comunicare in seguito informazioni dettagliate sul previsto aumento di capitale e sulla riquotazione alla SIX Swiss Exchange. (ah)