Swiss Life AM acquista il portafoglio tedesco Laetitia

Swiss Life AM ha acquisito il portafoglio di Laetitia, composto da 32 immobili commerciali situati in tutta la Germania. Il venditore è Aurelis Real Estate.

Swiss Life AM acquista un portafoglio di immobili commerciali in Germania (Foto: pressmaster - depositphotos)

Secondo Swiss Life AM, il portafoglio di Laetitia è costituito da immobili aziendali con uffici, spazi logistici e produttivi e comprende un totale di circa 538.000 mq di spazi in affitto. Circa il 95% dello spazio è affittato e tra gli affittuari con un buon rating creditizio ci sono aziende famose e medie imprese. La durata media ponderata del contratto di locazione è superiore a cinque anni. Gli immobili si trovano principalmente nelle 7 principali città tedesche: Monaco, Francoforte, Düsseldorf, Berlino, Amburgo, Stoccarda e Colonia, ma anche in città di serie B come Hannover.

L'acquisto sarà completato da Swiss Life Kapitalverwaltungsgesellschaft mbH in collaborazione con il gestore degli investimenti Beos, che Swiss Life AM ha acquisito qualche mese fa. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto.

Portafoglio da conferire al nuovo fondo

Gli immobili costituiranno il portafoglio iniziale del nuovo FIA speciale immobiliare aperto CREFG IV, la cui gestione patrimoniale sarà affidata a Beos. "Grazie all'acquisizione del portafoglio, una parte significativa del volume di fondi previsto, pari a 1,1 miliardi di euro, è già stata investita", afferma Kerstin Lauerbach, Head of Portfolio Management di Beos.

CREFG IV investe in immobili aziendali - in particolare, in immobili di portafoglio a uso misto - nelle sette principali aree metropolitane della Germania, oltre a un massimo del 50% in regioni in crescita come Hannover, Karlsruhe, Ulm, Norimberga e Ratisbona. Secondo Swiss Life AM, CREFG IV, che ha già ricevuto manifestazioni di interesse da parte degli investitori per il suo capitale previsto di 630 milioni di euro, punta a una distribuzione del 5,5-6,0% all'anno al netto di costi e commissioni. Il fondo sarà distribuito solo in Germania. (ah)

(Visitato 33 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento