Orascom: cifre rosse nonostante l'aumento del fatturato

Orascom Development ha registrato un aumento del fatturato di oltre il 33% nei primi nove mesi. Tuttavia, l'azienda riesce a ridurre solo leggermente la perdita netta rispetto all'anno precedente.

Orascom rimane in rosso nonostante la crescita delle vendite (Foto: depositphotos)

Dal punto di vista operativo, Orascom Development si vede in rotta. Tutte le aree di business hanno ottenuto buoni risultati, ha annunciato lunedì l'azienda. Il fatturato è aumentato del 33,4% a 227,8 milioni nei primi nove mesi del 2018 (anno precedente: 170,8 milioni). L'utile lordo è aumentato dell'82,3%, passando da 37,3 a 68,0 milioni, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'EBITDA rettificato è aumentato in modo sproporzionato del 182,7%, raggiungendo i 45,8 milioni, il che corrisponde a un margine EBITDA rettificato del 20,1%.

La perdita netta rettificata al netto degli effetti una tantum (escluse le perdite o gli utili su cambi e i costi di transazione una tantum non operativi) è diminuita di quasi il 50%, passando dai 44,2 milioni dell'anno precedente ai 22,2 milioni del periodo in esame. La perdita netta dichiarata è stata di 29,6 milioni nei primi nove mesi, rispetto ai 30,3 milioni dell'anno precedente. Il flusso di cassa derivante dalle attività operative ha raggiunto i 31 milioni nei primi nove mesi di quest'anno, con un incremento del 252% rispetto all'anno precedente.

Grazie alla vendita già annunciata di tre hotel a Makadi e del gruppo Tamweel, Orascom Development prevede un incasso totale di circa 44,8 milioni. Ciò consentirà di deconsolidare il debito associato, ha dichiarato la società. Parallelamente, l'azienda sta lavorando intensamente con le banche per ridurre ulteriormente il debito entro il primo trimestre del 2019. (ah)

(Visitato 26 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento