Züblin: il semestre si chiude in utile

Nel primo semestre 2018/19 Züblin Immobilien Holding ha generato un utile di 1,8 milioni di franchi svizzeri. Dopo nove anni la società ha nuovamente distribuito un dividendo.

Züblin chiude il primo semestre 2018/19 con un utile (Immagine: Melpomene - depositphotos)

Per i primi sei mesi dell'esercizio 2018/19, Züblin registra un utile di 1,8 milioni di franchi svizzeri, rispetto alla perdita di 30,4 milioni di franchi svizzeri registrata nello stesso periodo dell'anno precedente.

Il reddito operativo netto è rimasto stabile a 3,7 milioni, con un leggero aumento dei ricavi da locazione, secondo Züblin. A causa delle variazioni del valore di mercato degli investimenti immobiliari rispetto all'anno precedente, il risultato operativo è sceso di 0,3 milioni a 2,7 milioni. L'utile da attività continuative è stato di 1,8 milioni, con un aumento di 2,6 milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Di questi, 2,1 milioni sono dovuti a effetti una tantum nello stesso periodo dell'anno precedente. L'utile per azione per i primi sei mesi dell'esercizio 2018/19 è stato di 0,56 franchi svizzeri.

Il valore totale del portafoglio svizzero al 30 settembre 2018 è aumentato di 1,0 milioni, raggiungendo i 201,2 milioni nel periodo in esame, secondo il comunicato.

Nonostante l'elevato tasso di sfitto a Berna, il tasso di sfitto dell'intero portafoglio si aggira intorno al 10% e la durata residua dei contratti di locazione (WALT) è di circa cinque anni, ha aggiunto Züblin.

Con l'accettazione della distribuzione esente da imposte di 1,00 franchi svizzeri per azione nominativa - per un totale di 3,3 milioni - dalle riserve statutarie di capitale, Züblin ha pagato un dividendo nel giugno di quest'anno per la prima volta in nove anni. In base al prezzo di borsa del 31 marzo 2018, il risultato è stato un rendimento di distribuzione del 3,27%, secondo la società. (ah)

(Visitato 41 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento